Da 1023 giorni 11 ore 22 minuti 35 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
approfondimenti

Non tromba d’aria, ma Downburst: ecco cosa ha provocato danni e paura in Gallura

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia, 29 ottobre 2018 – L’hanno tutti scambiato per una tromba d’aria, ma il fenomeno che ha provocato paura e danni in tre diversi comuni della Gallura ha un nome diverso e una “meccanica differente”.

Si chiama downburst e, se è possibile, può essere più “spettacolare” e “distruttivo” di una tromba d’aria a seconda di quanta forza ha.

Superprice 300

Il downburst si forma in presenza di un temporale e non è altro che una colonna di aria fredda che scende, da un cumulonembo, a rapida velocità verso il suolo e in verticale. 

Una volta che la colonna di aria fredda arriva a terra, questa si espande in orizzontale a velocità intensa con raffiche di vento molto violente. È a questo punto che il downburst fa danni, anche ingenti.

Qual è la differenza con la tromba d’aria? La differenza sta nel come l’aria si muove per creare il fenomeno: nella tromba d’aria, il vento gira intorno a un vortice e crea il classico cono che tutti conosciamo; nel downburst l’aria si muove in un’unica direzione. 

Una volta imparata la differenza tra questi due fenomeni sarà facilissimo distinguerli in futuro.

A Luras si è quasi certamente “abbattuto” un downburst.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Superprice 1400
In Alto