Da 278 giorni 6 ore 24 minuti 44 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Sardares 1400
approfondimenti

Non tromba d’aria, ma Downburst: ecco cosa ha provocato danni e paura in Gallura

Bacchus 1085

Olbia, 29 ottobre 2018 – L’hanno tutti scambiato per una tromba d’aria, ma il fenomeno che ha provocato paura e danni in tre diversi comuni della Gallura ha un nome diverso e una “meccanica differente”.

Si chiama downburst e, se è possibile, può essere più “spettacolare” e “distruttivo” di una tromba d’aria a seconda di quanta forza ha.

Auchan black week canali 300

Il downburst si forma in presenza di un temporale e non è altro che una colonna di aria fredda che scende, da un cumulonembo, a rapida velocità verso il suolo e in verticale. 

Una volta che la colonna di aria fredda arriva a terra, questa si espande in orizzontale a velocità intensa con raffiche di vento molto violente. È a questo punto che il downburst fa danni, anche ingenti.

Qual è la differenza con la tromba d’aria? La differenza sta nel come l’aria si muove per creare il fenomeno: nella tromba d’aria, il vento gira intorno a un vortice e crea il classico cono che tutti conosciamo; nel downburst l’aria si muove in un’unica direzione. 

Una volta imparata la differenza tra questi due fenomeni sarà facilissimo distinguerli in futuro.

A Luras si è quasi certamente “abbattuto” un downburst.

Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Solarsi bollette fotovoltaico olbia acconto zero
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Solarsì 1400
In Alto