Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Distributori carburante sul piede di guerra: pronti allo sciopero

Distributori carburante sul piede di guerra: pronti allo sciopero
Distributori carburante sul piede di guerra: pronti allo sciopero
Olbia.it

Pubblicato il 01 April 2019 alle 19:02

condividi articolo:

Tramatza, 02 aprile 2019 - Distributori sul piede di guerra. A Tramatza (OR) si è svolta la prima riunione del gruppo gestori indipendenti di tutte le bandiere della Sardegna.

Durante la riunione si è discusso animatamente sul problema principale, ovvero il margine che è stato dimezzato da contratti collettivi firmati dai sindacati passando dalle 100 lire del 1988, equivalenti a 5 centesimi di euro, a 4 centesimi poi tagliati ancora ridotti a 3, sino agli attuali 2,5 centesimi di oggi, cioè esattamente la metà.

"Contemporaneamente è aumentato tutto, il prezzo della benzina, le accise, il margine delle compagnie e l’IVA. E sono aumentati tutti i costi di gestione. Il risultato è che transiamo un enorme quantità di denaro veramente spropositato in confronto al nostro sempre più esiguo margine", spiegano i rappresentanti dei gestori.

Durante la riunione a Tramatza, si è parlato delle strategie da adottare e quasi tutti hanno concordato sul presentare le richieste della categoria al Mise, nella persona del ministro Di Maio e alle compagnie petrolifere.

"Le richieste tra cui l’imprescindibile adeguamento del margine a 10 centesimi, saranno adeguatamente pubblicizzate a breve", continua.

"In mancanza di riscontri positivi si procederà, con le cisterne vuote, ad uno sciopero ad oltranza".

I gestori sardi hanno poi dialogato in diretta con i colleghi della Toscana: il movimento sta prendendo piede in tutta Italia e si pensa a fare un collettivo nazionale.