Sant'Antonio di Gallura. Nel fine settimana il gruppo Youth della Sonora ha debuttato al Grande Festival della musica di Sant'Antonio di Gallura, in occasione della "Bruttea in Carrera 2025", e ha vinto il concorso arrivando primi assoluti nella competizione vincendo un premio in denaro e una targa.
"Youth è una delle band formate all'interno della scuola di musica Sonora, altre, come Frame e Shot, si stanno preparando al debutto. Il concorso - racconta l'insegnante Ottavio Cocco - è la tappa finale del progetto Rec And Play, che fa parte del pacchetto formativo/musicale del Centro Musica Accademy by Sonora".
Il Progetto gestito in toto da Ottavio Cocco, proietta i giovani musicisti debuttanti in una realtà amatoriale, che mostra similitudini con quella professionale, dove i ragazzi lavorano a brani inediti che poi verranno diffusi a lavori terminati attraverso social media e formati fisici (cd, vinili, etc.) oltre a poterli ascoltare su varie piattaforme social.
"Il progetto consiste nel formare i giovani di fronte alla possibilitá di un debutto semi-professionale, anche attraverso esibizioni e concorsi, dove i gruppi formati all'interno del programma, si fanno conoscere. Il progetto - prosegue Cocco - non porta solo una crescita a livello personale, ma anche a livello professionale, porta gioie e vittorie, come è avvenuto a Sant'Antonio".
Questi i componenti del gruppo Youth:
Elia Mannu - chitarra elettrica
Matteo Ferinaio - batteria
Sophia Loverci - voce e cori
Rebecca Garau - voce e cori
Fabrizio Meloni – chitarra acustica
Fabio Arru – basso
Marco Fenu - batteria
Gioia Gosciu - pianoforte
Un primo posto guadagnato e ottenuto con impegno e dedizione considerando anche che i ragazzi hanno portato brani originali, con musiche e testo elaborati con il loro docente.
Elia Mannu, 20 anni, racconta: "suono la chitarra elettrica e faccio parte del progetto Rec And Play. É stato molto interessante come progetto, anche dal punto di vista sociale. Ho avuto la possibilità di conoscere altri musicisti con i quali ho sviluppato un rapporto di amicizia che spero duri. Inoltre ho potuto partecipare e vincere la mia prima competizione musicale insieme ai miei compagni della Band, e quel tipo di emozione per un musicista é impagabile. Alla fine è un idea che aiuta a trovare una strada musicale adeguata, finora mi sto divertendo, poi chissà cosa mi riserverà il futuro".
Sophia Loverci aggiunge: "faccio parte del Centro musica Academy e sono la cantante della band Youth. Partecipare a questo concorso è stata un’esperienza davvero bella, ci siamo divertiti, abbiamo cercato di trasmettere energia e coinvolgere chi ci ascoltava. Ogni volta che saliamo sul palco ci scopriamo un po’ di più come band, cresciamo, ci ascoltiamo e ci leghiamo sempre di più".
"Non mi ero posta nessuna aspettativa, quindi vincere è stata una sorpresa emozionante, ma la cosa più bella è stata viverla insieme a loro, persone che stimo e con cui condivido non solo la musica, ma anche momenti di vera amicizia. Ora ci tocca solo cercare di non montarci la testa, ma almeno per oggi ce lo concediamo" - conclude sorridente la Loverci.