Friday, 04 July 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid, Monti: 8 nuovi positivi e 4 negativizzati

Covid, Monti: 8 nuovi  positivi e 4 negativizzati
Covid, Monti: 8 nuovi  positivi e 4 negativizzati
Olbia.it

Pubblicato il 13 December 2020 alle 17:04

condividi articolo:

Monti, 13 dicembre 2020- A Monti lo scorso mercoledì, 9 dicembre, una cittadina che era stata ricoverata presso una struttura ospedaliera di Olbia per tanti giorni a causa del Covid-19, finalmente è tornata nella propria abitazione per continuare le cure domiciliari. Un'ottima notizia che ha il Sindaco Emanuele Mutzu ha voluto rendere nota, accompagnandola dai migliori auguri per una pronta e completa guarigione, lo scorso 11 dicembre con il comunicato ufficiale del Coc,

Nell'occasione il Primo cittadino di Monti ha voluto aggiornare i suoi concittadini sulla situazione Covid-19 a Monti: "In questa settimana cinque nostri concittadini si sono negativizzati o comunque hanno terminato il periodo di quarantena lunga non essendo più considerati soggetti contagiosi alla luce della recente normativa in materia sanitaria. Sempre nel corso di questa settimana mi sono stati comunicati dai diretti interessati e dai medici di base del paese, successivamente confermati anche dalla Ats, n° 8 nuovi casi di positività". Ha dichiarato il Sindaco.

"Attualmente dunque si registrano nel nostro paese n° 15 casi di positività, uno dei quali si trova ancora ricoverato presso una struttura ospedaliera. Siamo in attesa di conoscere l’esito dei tamponi di alcuni contatti stretti dei citati positivi, alcuni dei quali purtroppo presentano sintomi riconducibili al Covid-19, e pertanto il numero dei nuovi positivi nei prossimi giorni potrebbe variare di qualche unità in aumento. Tutte le classi dell’Istituto Comprensivo hanno ripreso regolarmente le attività didattiche in presenza".

"Ricordo ancora che la positività al Covid-19 viene certificata IN VIA UFFICIALE solamente a seguito del tampone effettuato o riconosciuto dalla ATS Sardegna. Tuttavia, vista la difficoltà nel reperire i dati aggiornati dei casi positivi presenti in paese, si invitano i cittadini a farsi parte diligente e collaborare con l’Amministrazione per contenere la diffusione del virus. Si chiede infatti, cortesemente, di comunicare la positività risultante dal tampone o dal test rapido eseguito in strutture private, oltre che al proprio medico di base, anche al Sindaco. Ciò consente al COC di avere da subito una mappatura aggiornata della situazione epidemiologica del paese e di attivare immediatamente tutte le procedure del caso per limitare il contagio. Invito ancora una volta i cittadini ad assumere comportamenti più prudenti rispetto al passato e a rimanere in isolamento presso le proprie abitazioni, contattando immediatamente il proprio medico di base, qualora si presentassero sintomi febbrili o comunque riconducibili al Covid-19. Sollecito il rispetto delle prescrizioni di legge tra cui l’obbligo del distanziamento di almeno un metro dalle persone, l’uso delle mascherine, il divieto di assembramento sia in luoghi pubblici che privati. Sarà mia cura informarvi nell'ipotesi in cui dovessi ricevere ulteriori aggiornamenti dalla ATS" ha concluso il sindaco Emanuele Mutzu.