Wednesday, 11 February 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 11 February 2026 alle 12:30
Olbia. La data del 7 agosto del Jova Summer Party 2026 - L'arca Di Lorè per ora resta confermata nel calendario del tour di Jovanotti, ma la location della tappa olbiese è diventata ora un vero rebus. Nelle ultime ore l’ipotesi Padrongianus è di fatto sfumata, dopo le valutazioni dell’ENAC che hanno evidenziato criticità rilevanti sul fronte della sicurezza. A incidere sono la vicinanza con l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, le cinquantamila presenze attese, lo svolgimento dello spettacolo in orario pomeridiano e la convivenza con il traffico aereo nel periodo di massimo afflusso turistico. Un quadro aggravato dalla prossimità del Mater Olbia Hospital e dalle inevitabili interferenze acustiche legate a decolli e atterraggi continui, che ha portato a escludere la spianata del Padrongianus come sede del concerto.
Come riporta La Nuova Sadegna la data, però, al momento non è in discussione. Il live del 7 agosto è inserito nel calendario ufficiale del tour di Lorenzo Cherubini, annunciato mesi fa anche alla presenza del sindaco Settimo Nizzi e degli altri primi cittadini coinvolti. Rinunciare alla tappa significherebbe uscire dal circuito estivo del tour, ipotesi che al momento nessuno sembra voler prendere in considerazione. Il problema ora è tutto logistico. La soluzione più naturale, l’Olbia Arena, è già occupata il 6 agosto dal musical Notre Dame de Paris. Spostare lo spettacolo per fare spazio al concerto del giorno successivo non è un’operazione semplice: gli allestimenti scenici richiedono tempi tecnici incompatibili con uno smontaggio e rimontaggio nel giro di poche ore.
A complicare ulteriormente l’incastro c’è il Red Valley, in programma pochi giorni dopo Ferragosto sempre alla Olbia Arena. Il festival utilizza un layout completamente diverso, pensato per più giornate consecutive e con una struttura definita da mesi. Inserire eventi di questa portata nello stesso spazio, a distanza ravvicinata, significherebbe rivedere programmazioni e assetti tecnici già consolidati. Il concerto di Jovanotti, soprattutto per la vicinanza critica con il 6 agosto, si presenta dunque come un autentico rebus organizzativo. Far quadrare autorizzazioni, sicurezza, allestimenti e calendario eventi sarà un’operazione complessa, in un’estate che per Olbia si annuncia già tra le più intense di sempre.
La volontà di salvare la data c’è, ma il margine di manovra si assottiglia. E il tempo, quello, comincia a giocare contro.
11 February 2026
11 February 2026
11 February 2026
11 February 2026
10 February 2026
10 February 2026
10 February 2026
10 February 2026
09 February 2026
09 February 2026
09 February 2026