Friday, 04 July 2025

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Berchidda: torna dal passato "Sa Cursa de Sos Carruleddos"

Berchidda: torna dal passato
Berchidda: torna dal passato
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 October 2019 alle 16:44

condividi articolo:

Berchidda, 14 ottobre 2019 - E' in programma per ill 20 ottobre prossimo dalle ore 9.30 a Berchidda, il tradizionale appuntamento con "Sa Cursa de Sos Carruleddos".

Una spericolata sfida all'insegna della tradizione, a bordo de ‘Sos Carruleddos’.

I rudimentali veicoli vengono anche in questa occasione costruiti con tavole di legno e cuscinetti a sfera. Ogni anno a Berchidda si vuole fare un salto nel passato andando a ricordare gli antichi giochi, ormai scomparsi dalle nostre piazze di città. La gara vuole essere un misto tra sport e tradizione che permette ai suoi partecipanti, di tornare per una volta bambini.

Le regole sono chiare nel rispetto della tradizione popolare. Il "carruleddu" deve esser formato da due tavole, lunghezza massima 150 cm e larghezza massima 100 cm, montate su ruote in ferro derivate dai cuscini a sfera. Non si possono superare i 15kg. Risulta essere facoltativo, ma fortemente consigliato, l'uso dei guanti e delle ginocchiere, come è obbligatorio l'uso del casco.

Per tutti coloro che non avranno avuto modo di costruirsi da soli un proprio "carruleddu" da corsa, il comitato organizzatore ne metterà a disposizione alcuni per poter partecipare alla gara. Sempre numerosi gli iscritti alla gara tra cui si contano numerosi over 30 e 40 a testimonianza della grande nostalgia dei popolari giochi infantili. Anche quest'anno si prevede lo stesso entusiasmo da parte dei partecipanti. E' bene ricordare che oltre alla categoria piloti, è consuetudine premiare anche i mezzi più stravaganti e allegorici che verranno realizzati per l'occasione.

Tanto divertimento assicurato dunque trapanini, bibite, e tante risate.