Wednesday, 29 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca, Cultura, Musica

Berchidda al terzo atto con Insulae Lab

Il lavoro di Ivan Segreto

Berchidda al terzo atto con Insulae Lab
Berchidda al terzo atto con Insulae Lab
Olbia.it

Pubblicato il 06 April 2024 alle 11:11

condividi articolo:

Berchidda. "La Biddizza è Suvrana" di Ivan Segreto è la produzione originale che apre “ufficialmente” il terzo atto del progetto Insulae Lab - Centro di produzione del jazz e della creatività artistica delle isole del Mediterraneo con sede a Berchidda, direzione artistica di Paolo Fresu. Le attività, in realtà non si sono mai fermate, ed è così ormai da tre straordinarie stagioni di musica, cultura e condivisione. Ma il primo nuovo nato, in questo florido vivaio immerso nel granito del Logudoro, è proprio il lavoro di Ivan Segreto.

Ivan Segreto pubblica nel 2004 il suo album di debutto "Porta Vagnu" (Epic/Sony Music), ottenendo ampi consensi dalla critica, costruendo un forte seguito di fan che ancora oggi lo supportano e ricevendo una nomination al prestigioso “Premio Tenco”. La carriera come artista dal vivo si sviluppa rapidamente con l'aiuto di musicisti come Franco Battiato e Wynton Marsalis, che hanno dato a Ivan l'opportunità di aprire le loro tournée in Italia. Nel 2005 arriva il secondo album "Fidate Correnti" (Sony Music/BMG), che scala le classifiche pop italiane. L'anno successivo partecipa al “Festival di Sanremo” (selezione italiana per l'Eurovision) con il secondo singolo “Con Un Gesto”.Segreto pubblica nel 2007 il suo terzo album "Ampia" (Sony Music/BMG) e lui si esibisce al "Traffic Festival" di Torino, condividendo il palco con Antony And The Johnsons e Subsonica.

Con  ObliqSound dopo due anni di lavoro, esce in Italia nel 2011 il nuovo rivoluzionario album “Chiaro". Nel 2014 registra per BradìLogo il suo quinto album “Integra". Nel 2019 pubblica l’EP “Mètasi” e nel 2020 reimmagina e riarrangia due dei motivi italiani più conosciuti di tutti i tempi: "Nel Blu Dipinto di Blu" e "Nessun Dorma”. Nel 2021 esce Indie Hub Studio Sessions, testimonianza live di Segreto e della sua band, con nuovi e vecchi singoli in una veste musicale rinnovata. Nel 2023 il singolo "Paura e Pace” apre al prossimo lavoro in  uscita.

Perché a Berchidda tutto accada di nuovo e sia ancora una volta bello, è stata attivata e coltivata una densa rete di collaborazioni - su base regionale e nazionale - con realtà quali Conservatorio di Sassari e di Cagliari, Fondazione Musica per Roma, Seminari jazz di Nuoro, ATCL (associazione Teatri dei Comuni del Lazio), Festival jazz storici isolani, licei musicali del nord Sardegna, Pinacoteca di Sassari, altre realtà nazionali e internazionali, oltre a coproduzioni come quella targata FuoriMargine - Centro di produzione di Danza & Arti Performative della Sardegna, e a speciali omaggi riservati a grandi personalità. L’enorme impegno messo in campo si affronta grazie ai fondi FUS e al cofinanziamento operato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna.

Il progetto apre domenica 7 alle 18.30 nell'accogliente spazio di Sa Casara,  Berchidda continua così ad essere luogo d’esperienza e d’espressione creativa in cui parlare, scrivere, suonare, raccontare del Mediterraneo, un mare così carico di storie, di uomini e culture. È in questa dimensione che Insulae Lab incontra Ivan Segreto: talentuoso cantautore, pianista e compositore siciliano, la cui musica fonde jazz e poesia della canzone, melodie e ritmi tradizionali insieme a impressioni elettroniche ed elettroacustiche. Ed è da lì che parte il viaggio, attraverso le canzoni antiche della Sicilia con lo sguardo presente rivolto al mare esprimendo il desiderio più grande: “che si trasformi in veicolo di serenità e pace, dove "la bellezza è sovrana".