Tuesday, 06 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Arzachena: inaugurato il Museo

Grande festa nella città della Costa Smeralda

Arzachena: inaugurato il Museo
Arzachena: inaugurato il Museo
Olbia.it

Pubblicato il 08 April 2022 alle 14:07

condividi articolo:

Arzachena. Grande festa per la cittadinanza arzachenese. Il museo Museo civico Michele Ruzittu di Arzachena ha riaperto oggi al pubblico dopo quasi 10 anni di chiusura per ristrutturazione.

La cerimonia inaugurale si è tenuta questa mattina, alle 11, alla presenza dell’Amministrazione comunale, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, delle personalità civili e militari locali e dei discendenti dei fratelli Michele e Salvatore Ruzittu, padri dell’autonomia di Arzachena di cui si festeggiano i 100 anni a maggio 2022.

Il museo ospita fino al 2026 la mostra temporanea di lungo periodo Il tempo ritrovato e la mostra Alzachinesi - il volto di Arzachena in 100 ritratti fino al 30 settembre 2022 in collaborazione con l’associazione Artechepassione. L’apertura al pubblico è prevista dalle ore 16 di oggi, venerdì 8 aprile.

Il Comune di Arzachena, il Ministero della Cultura - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e la società municipalizzata Ge.se.co. surl hanno collaborato alle attività di studio, catalogazione e recupero di migliaia tra reperti e frammenti di reperti archeologici e di minerali, molti dei quali restaurati dal Centro di Restauro e Conservazione della Soprintendenza a Sassari.

Per i lavori di ristrutturazione, adeguamento e allestimento della struttura, il Comune di Arzachena, tramite i settori Lavori Pubblici e Cultura, ha investito circa 500 mila euro negli ultimi 5 anni. La gestione è affidata alla municipalizzata Ge.se.co. surl.