Friday, 17 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Alluvione ad Olbia. Pittulongu invasa dai liquami

Alluvione ad Olbia. Pittulongu invasa dai liquami
Alluvione ad Olbia. Pittulongu invasa dai liquami
Angela Galiberti

Pubblicato il 02 October 2015 alle 18:05

condividi articolo:

Pittulongu: danni e liquami

Posted by Olbia.it - Il Giornale di Olbia on Venerdì 2 ottobre 2015

Olbia, 02 Ottobre 2015 - Le piogge di ieri non hanno creato difficoltà solo all'interno del centro urbano. Pittulongu, la spiaggia degli olbiesi, è stata nuovamente danneggiata da una incredibile ondata di acqua piovana defluita non correttamente. La concessione dell'hotel Stefania è stata spazzata via per metà: al suo posto vi è un enorme voragine. Le strade per l'accesso alla spiaggia, alle case e ai tre ristoranti sono completamente inondate di acqua. C'è però qualcosa di peggio: la pompa di sollevamento, situata di fronte all'hotel, é bloccata da ieri e da ben due punti sgorgano liquami direttamente in spiaggia. Talmente tanti liquami da rendere gialla l'acqua della spiaggia più amata dagli olbiesi. Ovviamente tutto è dovuto alla mancata pulizia delle canalette. A monte della strada, un canale di scolo è completamente otturato e l'acqua piovana defluisce a fatica. Inoltre, il tubolare che dovrebbe guidare l'acqua verso il mare, adagiato sotto l'asfalto, è risultato troppo piccolo rispetto alle necessità: l'acqua ha così invaso tutto il resto e la sua forza ha eliminato un pezzo di spiaggia.

Abbiamo sentito su questo tema Stefania Sini, manager dell'hotel Stefania di Pittulongu. "Questo è un danno per tutti gli olbiesi. È un vero e proprio danno ambientale - ha detto Stefania Sini -. Pittulongu è una spiaggia stupenda, ma troppo trascurata. Bisogna perseverare Pittulongu perché è la cartolina di Olbia. Vengono tutti qua. Olbiesi, crocieristi, turisti che alloggiano in altri alberghi. Olbia ha la fortuna di avere una spiaggia così bella a 12 chilometri dall'aeroporto. È una cosa importantissima e su questo, sulle nostre spiagge, dobbiamo investire".

Il problema che si è venuto a creare ieri notte è un danno anche per il turismo. "Gli ultimi turisti sono importanti - ha sottolineato Stefania Sini -. Ormai il cambiamento climatico è una realtà e non possiamo essere impreparati. La stagione si è modificato. Ottobre è un mese bellissimo, Aprile è un mese freddo. Dobbiamo fare in modo che le persone che vengono qua ad Ottobre stiano bene. Pittulongu deve essere tenuta come un gioiello. Questa estate abbiamo visto di tutto. Spazzatura nelle cunette, camper, rimorchi. E troppe auto. Perché non fare un parcheggio a pagamento e investire il ricavato nei servizi per i turisti? Ci sono solo due bagni in tutta la spiaggia".

wpid-20151002_160727.jpgwpid-20151002_160922.jpgwpid-20151002_160730.jpg