martedì, 19 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

"Adotta un albero": 500 alunni hanno partecipato alla visita guidata della Foresta di Monte Olia

Olbia.it

Pubblicato il 24 maggio 2013 alle 18:10

condividi articolo:

Si è svolta oggi l’uscita alla Foresta di Monte Olia, per le scolaresche che hanno aderito al progetto di educazione ambientale a mobilità sostenibile “Adotta un albero”, organizzato dall’Agenzia Equipe di Olbia in collaborazione con le Gallerie Commerciali Auchan della Sardegna e con il patrocinio della Provincia Olbia-Tempio.

Sono stati coinvolti circa 500 alunni delle scuole della Provincia Olbia-Tempio che hanno partecipato alla visita guidata nel bosco.

Monte Olia, una delle foreste storiche di proprietà dell’Ente Foreste della Sardegna, si estende tra i comuni di Monti e Berchidda ed è composta da boschi di Leccio, Sughere e Pini.

La formazione e la didattica durante il percorso - suggestivamente intitolato “IL PICCHIO” -è state gestita dagli esperti dell’Ente Foreste della Sardegna con la coordinazione del veterinario il Dott.Serra, con il supporto del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale.

Durante il percorso che costeggiava il Rio Seleme i partecipanti sono passati sotto un ponte costruito negli anni 40 dove ancora si può vedere una strada fatta a a mano in cantoni di granito, appena superato il ponte si poteva ammirare un affluente del rio Seleme.

Da questa postazione si è tenuto un approfondimento sugli animali presenti e poi si è proseguito verso un pino secolare che i bambini hanno cercato di misurare con le braccia.

E poi la tana del picchio “il dottore degli alberi!!!”, perchè li cura dalle termiti.

Più avanti gli alberi scorticati dai palchi dei cervi, per l'occasione è stato esposto un palco vero e proprio.

Il percorso si è concluso con la visione di una xiloteca di proprietà del'ente foreste.

I partecipanti hanno visionato un filmato realizzato dell'Ente Foreste in collaborazione con il comune di Monti sulla foresta di Monte Olia, e successivamente l’apicultore dell’Ente Foreste ha tenuto una lezione di approfondimento sul miele e sulle api con una piccola degustazione di miele.

Dopo le lezioni, gli alunni hanno trovato il tempo per rilassarsi e giocare sotto gli alberi di questo magnifico bosco e hanno fatto un pranzo sardo con gnocchetti al sugo.

Entro il 24 maggio 2013, le scuole partecipanti dovranno presentare gli elaborati da esporre in Galleria Auchan di Sassari, Olbia e Cagliari in occasione de “La Grande Mostra Finale”. Tutti gli elaborati realizzati saranno inseriti e votati nel sito di “Adotta un albero”, direttamente dal pubblico web dal 25 maggio al 6 giugno 2013.

Il prossimo appuntamento del progetto “Adotta un albero” 2013 è per il 5 giugno, quando le scolaresche faranno la pulizia simbolica della spiaggia di Pittulongu.

Eventi

Eventi