Monday, 17 November 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Vaccileddi, incendio lungo la Statale 125: fiamme tra le ramaglie abbandonate

Paura ieri sera intorno alle 19:00 nella zona residenziale di via delle Querce

Vaccileddi, incendio lungo la Statale 125: fiamme tra le ramaglie abbandonate
Vaccileddi, incendio lungo la Statale 125: fiamme tra le ramaglie abbandonate
Olbia.it

Pubblicato il 05 November 2025 alle 10:46

condividi articolo:

Vaccileddi (Loiri Porto San Paolo).  Paura ieri sera intorno alle 19:00 nella zona residenziale di via delle Querce, a ridosso della Statale 125, dove ignoti hanno appiccato il fuoco a  dei cumuli di ramaglie lasciate da mesi sul ciglio della strada. Le fiamme, alimentate dal materiale secco, hanno illuminato pericolosamente la vegetazione circostante, creando momenti di forte apprensione tra i residenti.

Sul posto sono intervenuti poco dopo le 20:00 i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Fortunatamente il rogo non ha raggiunto gli alberi né gli impianti di illuminazione, ma il fumo acre si è diffuso in tutta l’area, rendendo l’aria irrespirabile per diversi minuti.

Le ramaglie bruciate si trovavano nell’area che costeggia il canale lungo la 125, non lontano dall’isola ecologica. Secondo alcuni testimoni, quei materiali erano stati accatastati dopo i lavori lungo la statale effettuati nei mesi scorsi, senza però essere mai rimossi.

Il problema dello smaltimento scorretto degli sfalci non è nuovo. Già la scorsa estate il sindaco Francesco Lai aveva lanciato un appello ai residenti e ai giardinieri dei villaggi turistici, denunciando la cattiva abitudine di abbandonare ramaglie e potature in aree non autorizzate. “Per l’ennesima volta – aveva dichiarato il sindaco – i giardinieri dei villaggi stanno abbandonando gli sfalci vicino all’isola ecologica, senza nessuna autorizzazione e senza prenotare il ritiro alla Multiservice. È indecoroso per tutti, soprattutto considerando che il servizio funziona alla perfezione: basta solo prenotare”.

 Ed è proprio vero, il servizio di ritiro sfalci e rifiuti ingombranti nel Comune di Loiri Porto San Paolo funziona bene ed è completamente gratuito e può essere prenotato online specificando chi è l'intestatario della T.A.R.I. attraverso il sito della Multiservice Loiri Porto San Paolo.
È possibile richiedere: il ritiro di rifiuti ingombranti (fino a 3 pezzi); il ritiro di sfalci e potature (foglie, erba e piccoli rami) fino a 1 metro cubo o 10 sacchi. I materiali devono essere posizionati in strada dalle 19:00 del giorno precedente al ritiro e fino alle 5:00 del giorno stesso. Dopo aver compilato il modulo online, si riceve una email di conferma che va validata entro 30 minuti: in caso contrario, il ritiro non sarà effettuato.

Resta ora da chiarire perché le ramaglie, depositate a seguito dei lavori di pulizia dei giardini, o dei lavori sulla statale 125, non siano state smaltite correttamente nei centri di raccolta. Intanto l’incendio di ieri sera ha riacceso l’attenzione sulla necessità di mantenere pulite e in sicurezza le aree verdi che costeggiano la strada statale, soprattutto in vista dei mesi più secchi.