Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio Pausania, disabilità: ecco i piani personalizzati

Tempio Pausania, disabilità: ecco i piani personalizzati
Tempio Pausania, disabilità: ecco i piani personalizzati
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 January 2019 alle 14:59

condividi articolo:

Tempio Pausania, 24 gennaio 2019 -L'amministrazione di Tempio Pausania svolge da sempre un'attenta attività sociale sul proprio territorio con particolare attenzione a chi è affetto da problematiche gravi. Ecco quindi a disposizione dei residenti aventi diritto il bando avente come oggetto la predisposizione dei nuovi pianipersonalizzati di sostegno previsti dalla Legge 162/98.

Possono presentare domanda tutti coloro i quali al momento dell'approvazione del Bando sianoin possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea.
  • Cittadinanza di uno Stato non aderente all’Unione Europea ed in possesso di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno;
  • Residenza anagrafica nel Comune di Tempio Pausania;
  • Certificato attestante la gravità della situazione di handicap cui alla L. 104/92 art. 3 comma 3 entro e non oltre il 31/12/2018 o che hanno effettuato la visita entro tale data e la certificazione definitiva è stata rilasciata successivamente al 31/12/2018;
  • Certificazione Isee Socio Sanitario rilasciato ai sensi dell'art. 6 del DPCM n. 159 del 2013.

Per i minori e le persone con meno di 65 anni si possono prevedere il servizio educativo, l'assistenza personale o domiciliare, accoglienza presso centri diurni autorizzati ai sensidell'art. 40 della L. R. 23/2005 e presso i centri diurni integrati di cui al DPR 14/01/1997limitatamente al pagamento della quota sociale.

Invece per le persone con più di 65 anni, si possono prevedere l'assistenza domiciliare, l'accoglienza presso centri diurni autorizzati ai sensi dell'art. 40 della L. R. 23/2005 e pressoi centri diurni integrati di cui al DPR 14/01/1997 limitatamente al pagamento della quotasociale e infine il soggiorno per non più di 30 giorni nell'arco di un anno presso struttureautorizzate ai sensi dell'art. 40 della L. R. 23/2005.

Per poter usufruire del finanziamento del piano personalizzato, è necessario stipulare apposito contratto di lavoro subordinato e regolare iscrizione all’INPS e all’INAIL, o apposita convenzionecon la cooperativa individuata o contratto con la struttura sportiva prescelta e consegnare copiadello stesso all'Ufficio n° 4 Servizi Sociali in Piazza Gallura n. 3, Secondo Piano. Il rimborso deicosti sostenuti verrà effettuato in favore del beneficiario o del referente familiare del pianopersonalizzato a seguito della consegna all’ufficio competente delle pezze giustificative (fatture, buste paga) relative ai predetti costi, entro il giorno 15 del mese successivo a quello diemanazione delle stesse, vistate dal beneficiario o dal referente familiare. In caso di busta paga,quest'ultima, dovrà essere sottoscritta anche dal lavoratore dipendente.

Le domande per la partecipazione al bando Bando potranno essere presentate al Protocollodell'Ente debitamente sottoscritte e compilate esclusivamente sui moduli predisposti dal ServizioSociale di Tempio Pausania P.zza Gallura - 2° piano.

Tutte le informazioni in dettaglio e i moduli occorrenti sono reperibili sullaHome page del sito istituzionale del Comune di Tempio P. www.comune.tempiopausania.ot.it nellasezione “Avvisi pubblici”.La presentazione delle domande al protocollo dell'Ente deve avvenire a partire dal23/01/2019 e sino al 15/03/2019.