giovedì, 05 agosto 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Settimana nazionale della dislessia: il primo appuntamento ad Arzachena

Settimana nazionale della dislessia: il primo appuntamento ad Arzachena
Settimana nazionale della dislessia: il primo appuntamento ad Arzachena
Patrizia Anziani

Pubblicato il 30 settembre 2018 alle 10:54

condividi articolo:

Arzachena, 30 settembre 2018-In occasione della terza edizione della Settimana nazionale della dislessia ( 1- 7 ottobre 2018) la sezione AID di Olbia Tempio guidata da Mariella Mossa organizza tre incontri gratuiti aperti a tutti per parlare di dislessia dal titolo "Accendere il potenziale delle persone con DSA".

In Italia la dislessia è ancora poco conosciuta, anche se si stima che ci sia almeno un alunno con un DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) per classe.

Si legge nel sito ufficiale AID "Leggere, scrivere e calcolare per noi sonoatti così semplici ed automatici che risulta difficile comprendere le difficoltà che riscontrano i bimbi o i ragazzi dislessici. Spesso questi ragazzi vengono erroneamente considerati svogliati e la loro intelligenza spiccata da' il via a valutazionicome "è intelligente ma non si applica".Questi ragazzi non hanno problemi cognitivi legati alla comprensionee, al di là dello studio, sonointelligenti, vivaci, socievoli e creativi.

Filo conduttore della manifestazione di quest’annola sinergia di due elementi fondamentalinella visione dell’Associazione Italiana Dislessia, sin dalla sua fondazione:il potenziale e la collaborazione. Ogni persona ha una propria unicità: è importantecooperare per imparare a valorizzare il potenziale di ciascuno, al di là delle difficoltà".

Il delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Arzachena, Michele Occhioni, con un comunicato invita la cittadinanza a partecipare all’incontro che si terrà domani, 1 ottobre,ad Arzachena nell’aula consiliare in piazza Segni. Alle ore 17.00 interverràIlaria Garbin, psicologa, psiconcologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con"Interventi e strategie per l'alto potenziale cognitivo" a seguire la Testimonianza dei ragazzi del Gruppo Giovani AIDvolta ad informare e sensibilizzare sui DSA e coglierne il potenziale.

Settimana nazionale della dislessia 2018 - ecco gli altri eventi in provincia di Olbia Tempio

Mercoledì 03 ottobre:presso laSala ConsiliareComune di Trinità d’Agultu, Piazza Pietro Addis, Trinità d’Agultu.

Dalle ore 17.00 alle 19.00"Interventi e strategie per l'alto potenziale cognitivo"di Ilaria Garbin, psicologa, psiconcologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a seguireTestimonianza dei ragazzi del Gruppo giovani AID, . Incontro Aperto a tutti

Venerdì 05 ottobre: presso ilSeminario Diocesano di Tempio Pausania,Viale don Sturzo 41, Tempio Pausania.

Tema della giornata: Accendiamo il potenziale: una nuvola non può cancellare il sole - DSA e potenziale, come farlo emergere?

Mattina-Ore 11.00 - 13.00Interventi dei ragazzi e della ragazze con gruppo giovani AID e confronto con gli studenti delle scuole

Pomeriggio - Ore 16.00-20.00Relatori: ore 16.00 Giuseppe Zanzurino:DSA e benessere scolastico: le multifinalità dello sviluppo umano. ore 17.00 Letizia Scalas:DSA e Alto Potenziale: realtà da ri-conoscere e supportare ore 18.00 Marina Scala e Antonella Sanna: Pianeta DSA e strategie per il potenziamento ore 19.00:Gruppo Giovani Incontro aperto a tutti. E' richiesta iscrizione per l'evento del pomeriggio cliccando qui. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.