Wednesday, 24 December 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Olbia, Corso Umberto I, prosegue il rifacimento dei marciapiedi: modifiche temporanee alla viabilità

Olbia, Corso Umberto I, prosegue il rifacimento dei marciapiedi: modifiche temporanee alla viabilità
Olbia, Corso Umberto I, prosegue il rifacimento dei marciapiedi: modifiche temporanee alla viabilità
Olbia.it

Pubblicato il 24 December 2025 alle 10:15

condividi articolo:

Olbia. Il Comune di Olbia informa la cittadinanza che, a partire da lunedì 12 gennaio e fino al 28 febbraio 2026, saranno attive modifiche temporanee alla circolazione stradale in Corso Umberto I, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Catello Piro e quella con via Porto Romano.

Il provvedimento è legato all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria e rifacimento dei marciapiedi, un intervento finalizzato a migliorare la sicurezza e il decoro urbano di una delle principali arterie del centro cittadino, come stabilito dall’Ordinanza Dirigenziale n. 546 del 23 dicembre 2025.

Durante il periodo dei lavori è previsto il restringimento della carreggiata, garantendo comunque almeno una corsia di marcia, insieme all’istituzione del divieto di sosta e fermata nelle aree interessate dal cantiere e nelle zone limitrofe, con possibilità di rimozione dei veicoli in sosta irregolare. Il limite massimo di velocità sarà fissato a 10 km/h.

Particolare attenzione sarà riservata alla sicurezza dei pedoni, che verranno indirizzati sul lato opposto al cantiere attraverso percorsi segnalati e protetti. Ove necessario, saranno predisposti corridoi sicuri per consentire l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali presenti lungo il tratto interessato.

Le lavorazioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 8:00 e le 17:00, con l’obbligo per l’impresa esecutrice di garantire la presenza di movieri e di adottare tutte le misure previste dal Codice della Strada per la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

L’amministrazione comunale invita cittadini, residenti e automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare gli spostamenti tenendo conto delle modifiche alla viabilità, confidando nella collaborazione di tutti per consentire il regolare svolgimento dei lavori e il loro completamento nei tempi previsti.