Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

"Senegalesi della Gallura": eletto il nuovo direttivo a Olbia

Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 October 2019 alle 14:33

condividi articolo:

Olbia, 10 ottobre 2019 - Nei giorni scorsi presso la sede della C.I.S.L. di Olbia in via Cimabue, si è tenuta l'assemblea ordinaria dei Senegalesi della Gallura, per eleggere il nuovo consiglio direttivo per il biennio 2019/2021.

La comunità senegalese è molto presente nella provincia di Olbia con oltre 600 presenze se pensiamo che in tutta la Sardegna i residenti di questa nazione si attestano intorno ai 4.200.

E' stato riconfermato il presidente uscente Mohamadou Lamine ( noto Mara) Thiam, contestualmente al nuovo ufficio di presidenza composto da : Awa Gueye vicepresidente, Souleymane Diagne segretario generale, Khalifa Ndiaye tesoriera.

Inoltre sono stati eletti anche i presidenti delle commissioni allo sport, cultura, commissione femminile e sociale.

Attraverso questa nuova organizzazione, l'associazione dei senegalesi, intende rafforzare il proprio ruolo e la propria immagine, ponendosi sempre più come punto di riferimento e di incontro tra le istituzioni locali e i suoi associati.

Inoltre si vuole perseguire un cammino unitario atto allo sviluppo, all'integrazione e alla collaborazione tra compatrioti e il nostro Paese ospitante.

Sono state evidenziate le tante attività in corso dal presidente uscente, che richiedono ancora lavoro e impegno da parte di tutti, al fine di conseguire nuovi traguardi rivolti all'inclusione e all'abbattimento di pregiudizi esistenti. Il segretario uscente Cheick Sabidou ha posto l'attenzione poi sul 1° Forum Economico Sardegna Senegal, ringraziando tutti coloro che sono stati coinvolti nella realizzazione dell'importante evento.

Ringraziamenti sono stati rivolti all'ambasciatore del Senegal Mamadou Saliou Diouf, il capo dell'ufficio economico presso l'ambasciata Amadou Lamine Cisse, Agostino Cicalò della camera di commercio di Nuoro, Nicola Sanna Ex sindaco di Sassari, Gian Simone Masìa presidente della Confindustria centro nord Sardegna, e Pierluigi Carìa ex assessore regionale.

I lavori dell'assemblea sui sono chiusi sottolineando il grande sviluppo raggiunto dell'associazione, che si proietta certamente così verso un futuro ricco di positive prospettive.