Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Appuntamento con la Storia e con i Segreti medievali a Bonorva

Appuntamento con la Storia e con i Segreti medievali a Bonorva
Appuntamento con la Storia e con i Segreti medievali a Bonorva
Olbia.it

Pubblicato il 20 April 2017 alle 18:22

condividi articolo:

Bonorva, 20 aprile 2017 - Bonorva e il suo territorio nel medioevo. Se ne parlerà a Bonorva sabato prossimo 22 aprile, alle ore 18.00 nella sala consiliare del palazzo municipale. L’evento è voluto e promosso dall’amministrazione comunale locale, guidata dal sindaco Massimo D’Agostino, in prima persona dall’assessora alla cultura Laura Di Settimio con l’apporto del filosofo e autore Andrea Sanna.

Relatori dell’appuntamento con la storia locale saranno il professor Giovanni Deriu, storico medievista laureato in lingue, materie letterarie, pedagogia e vigilanza scolastica, nonché autore di numerosi studi, pubblicazione di saggi e opere bibliografiche sul medioevo sardo e, nella fattispecie di quello Logudorese, di cui è uno dei massimi esperti. Fra queste le opere “Costa de Addes”, “La chiesa di Santa Croce a Semestene”, Ricerche su Giave e la pubblicazione in III tomi più in Supplemento al II (insieme agli storici Salvatore Chessa e Marcello Derudas) dal titolo MEILOGU. Deriu si soffermerà sulle origini, l’evoluzione e i problemi politici, territoriali sociali e religiosi dell’età di mezzo.

A seguire l’intervento del dottor Giovanni Battista Faedda, storico dell’arte e musicologo, laureato in Lettere moderne a indirizzo storico-musicologico con il massimo dei voti e la lode, allievo degli illustri accademici Aldo Sari (storico dell’arte) e Giampaolo Mele (musicologo, storico della musica e della chiesa). Faedda ha pubblicato su oltre 50 testate specializzate e in tre lingue di arte sacra e profana, di organologia e ricerca musicologica, ed è in procinto di pubblicare un’opera sull’iconografia musicale in Sardegna. Inoltre un suo lavoro comparirà in una miscellanea sul medioevo in Sardegna che verrà pubblicata a New York proprio grazie all’interessamento del professor Giampaolo Mele, uno dei più insigni musicologi sardi. Lo studioso si soffermerà su alcuni particolari artistici presenti nel territorio, prevalentemente di ambito ecclesiastico, a partire dalle testimonianze dall’alto medioevo fino all’età moderna.

In galleria le copertine di alcune opere di professor Giovanni Deriu