Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: crociere in calo ma Olbia resiste

Sardegna: crociere in calo ma Olbia resiste
Sardegna: crociere in calo ma Olbia resiste
Laura Scarpellini

Pubblicato il 16 October 2019 alle 18:42

condividi articolo:

Olbia, 10 ottobre 2019 - Al termine della stagione di punta sotto il profilo turistico, ecco che si iniziano a tirare le prime somme relative all'andamento del settore crociere in Sardegna.

A quanto pare le crociere sono in calo e i dati sui passeggeri parlano di una flessione di oltre il 10 per cento delle presenze sul territorio.

Le soste delle navi arrivano appena al 5,7 per cento. I dati sono stati resi noti in occasione della presentazione della nona edizione di "Italian Cruise Day". Il forum nazionale del settore si è svolto a Cagliari nei giorni scorsi e ha veduto la partecipazione di ben duecento operatori.

La città di Cagliari ha registrato un meno 24 per cento sui passeggeri rispetto al 2018, e un calo del 28 per cento sulle soste.

Nel settore si percepisce preoccupazione con previsioni affatto confortanti per il prossimo anno.

La nostra Olbia è in controtendenza, mentre Porto Torres quintuplica i suoi numeri. La città di Alghero registra una crescita del 131 per cento. Ricordiamo che la nostra Isola è ottava a livello regionale e che il nostro territorio è talmente vasto e vario da poter offrire sempre nuove iniziative turistiche.

La stagione più commerciale a detta dei molti operatori, pare stia assumendo una nuova dimensione allungandosi nel corso delle stagioni.

Siamo certi che verranno adottate nuove strategie commerciali per sviluppare al meglio questo settore, dando sviluppo economico alla regione.

Nuove soste da incrementare quindi in cui gli ospiti potranno sognare anche solo per qualche ora, nello splendido scenario dell'indimenticabile Sardegna.