Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: arrivano gli incentivi per il settore apistico

Sardegna: arrivano gli incentivi per il settore apistico
Sardegna: arrivano gli incentivi per il settore apistico
Olbia.it

Pubblicato il 16 November 2019 alle 22:48

condividi articolo:

Cagliari, 17 novembre 2019- Arrivano gli incentivi economici per gli investimenti nel settore apistico. Argea Sardegna comunica che a dicembre verranno aperti i termini per le domande di aiuti agli investimenti nel settore apistico per l'annualità 2019.

L'articolo 1 della Legge regionale del 24 luglio 2015, n.19 definisce le finalità delle disposizioni in materia di apicoltura.

La Regione riconosce l'apicoltura come attività agricola di interesse regionale ai fini della conservazione dell'ambiente naturale e dello sviluppo sostenibile delle produzioni agricole in quanto concorrente a garantire l'impollinazione naturale e la biodiversità ambientale; la Regione disciplina, tutela e valorizza l'apicoltura e promuove la salvaguardia delle specie apistiche, con particolare riferimento alla razza di ape italiana (Apis mellifera ligustica Spinola) e alle popolazioni di api autoctone tipiche.

Beneficiari del bando saranno gli apicoltori (singoli o associati) in possesso dei seguenti requisiti:
- partita IVA;
- iscrizione nel registro delle imprese della CCIAA in qualità di imprenditori agricoli;
- essere in regola con la registrazione presso l’Anagrafe apistica nazionale, con riferimento al censimento degli alveari relativo al periodo 1 novembre - 31 dicembre 2019;
- possedere una dimensione economica aziendale non inferiore ai 25 alveari.

Le domande dovranno essere presentatedal 4 al 31 dicembre 2019. Per ulteriore info cliccare qui.