Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Santa Teresa,"Silent Sardinia Festival": l'evento che si vive in cuffia

Santa Teresa,
Santa Teresa,
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 July 2019 alle 13:37

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura, 12 luglio 2019 - Già si fa un gran parlare a Santa Teresa Gallura, di questo festival che dal prossimo 7 agosto si impadronirà della città per 4 giorni.

Il "Silent Sardinia Festival" rappresenta una grande è una novità molto attesasia sul territorio sardo che a livello nazionale. Saranno 4 giorni con tutto un susseguirsi di eventi ad ingresso gratuito: concerti, eventi per bambini, yoga,meditazione e gli immancabili balli targati Silent Disco che abbracceranno i generi musicali piùdisparati: dai ritmi “canonici” della musica ascoltata in radio a vere lezioni-spettacolo di swing, dj set rock’n
roll, musica elettronica e le danze yoga dell’ecstatic silent dance (quest’ultimo per la prima volta inSardegna).

L’unicità dell'evento in programma, è nella modalità di trasmissione dei contenuti sonori, che saranno fruibiliesclusivamente tramite WiFi Headphones a 3 canali. Sarà quindi lo spettatore il vero protagonista di questa manifestazione che, si vedrà libero dimuoversi nello spazio, scegliendo direttamente dalla sua cuffia cosa ascoltare e dove.

Potrà andare così alla scoperta dei diversi luoghi di Santa Teresa Gallura, delle sue spiagge, i suoi belvedere e i suoi monumenti.

Silent Sardinia Festival 2019 è finanziato dall’amministrazione comunale di Santa Teresa Gallura e è stato ideato dall’Associazione Culturale Roerso Mondo che ne cura anche la direzione artistica.

Michele Moi, musicista ed autore che nutre un fortissimo legame con la Gallura, ne èil direttore artistico.
Non mancheranno gli spettacoli per bambini e famiglie, con le letture a cura dell’attrice Ania Rizzi Bogdan, mentre i salutisti e gli spirituali, troveranno oasi Yoga con la maestra yoga LauraBasile. Al Faro di Capo Testa (Giovedì 8 Agosto), la fondatrice di Setuhara Yoga, condurrà la pratica
“Silent Sound Yoga”, pratica yoga e musica live, rigorosamente silent.

Ci sarà anche la presenza di Matteo Giorgioni, compositore e pianista adottivo sardo, che suonerà ibrani suoi appositamente composti a 432 Hz, e le note intense e poetiche di Nam – Note a Margine,trio jazz d’eccellenza che vede Nicola Bucci al flicorno, Massimo Bognetti alla chitarra e Fabio
Fochesato al contrabbasso.

Troveremo le aree live nell’area sita attorno alla Torre di Longonsardo (Venerdì 9 Agosto) e nella cornice dello spettacolo delle stelle cadenti a Rena Bianca (Sabato 10Agosto).

Per i più scatenati, invece, gli immancabili appuntamenti di Silent Disco si terranno il 7 Agosto prossimoa Spiaggia Rena Bianca (Santa Teresa Gallura) con oltre 800 cuffie disponibili. Si ballerà sino a notte inoltrata trascinati dal sound di 6 Djs galluresi. Il 10 Agosto, per la serata di chiusura del Festival, la
Silent Disco torna in “formato diffuso”. Mappa alla mano, realizzata dall’Artista Medile Siaulityte, ecuffie al capo, lo spettatore sarà guidato alla scoperta della città di Santa Teresa per l’occasione“mappata” secondo i generi musicali OnAir.
Diverse aree della città (Piazza Vittorio Emanuele I, i vicoli del centro e Rena Bianca) ospiteranno un genere musicale diverso dove il pubblico potrà scatenarsi a ritmi swing, con una lezionespettacolo a cura di Silvia Pinna, rock ‘n roll, musica elettronica, hip-hop, house music.

Da mettere tra le tappe della nostra estate un Festival così tecnologico e silenzioso!