martedì, 24 maggio 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

San Simplicio: oggi la sagra delle cozze

E' uno degli appuntamenti più caratteristici

San Simplicio: oggi la sagra delle cozze
San Simplicio: oggi la sagra delle cozze
Olbia.it

Pubblicato il 13 maggio 2022 alle 11:20

condividi articolo:

Olbia. Terzo giorno di festa per tutti gli olbiesi e i galluresi e meno due giorni alla grande processione in onore del santo patrono San Simplicio. La festa più attesa e amata, un perfetto connubio tra sacro e profano,  iniziata l'11 di maggio con il raduno delle bandiere e poi i fuochi d'artificio a cui hanno assistito migliaia di persone sul lungomare e non solo.

Oggi, in calendario, uno degli appuntamenti più attesi: la Sagra delle cozze. Si tratta di un evento che celebra l'oro nero di Olbia e con il quale i mitilicoltori olbiesi onorano il santo. La sagra si svolge al Fausto Noce e prevede da una parte il rito della preparazione e dall'altra l'attesa con la consumazione finale.

La ricetta è sempre quella tradizionale: cozze cucinate rigorosamente alla marinara e davanti agli astanti. Si tratta di uno dei riti sociali più amati: San Simplicio, infatti, è una festa religiosa con tanti appuntamenti in cui al centro vi è la fede più genuina, ma è anche una festa popolare durante la quale intere famiglie e gruppi di amici si riuniscono sotto l'egida del santo.

L'appuntamento per la sagra delle cozze è fissato per le ore 18 al parco Fausto Noce di Olbia.