Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ruota panoramica: a Olbia tutto tace, a Cagliari pubblicata la gara

Ruota panoramica: a Olbia tutto tace, a Cagliari pubblicata la gara
Ruota panoramica: a Olbia tutto tace, a Cagliari pubblicata la gara
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 June 2019 alle 16:36

condividi articolo:

Olbia, 11 giugno 2019 - Avrebbe dovuto essere pronta per gli inizi di giugno, ma per ora nulla si è mosso: stiamo parlando della ruota panoramica, l'attrazione dell'estate patrocinata dal Comune di Olbia.

L'ente competente per l'area che in teoria dovrebbe ospitarla (ovvero lo spazio antistante il Museo Archeologico di Olbia) è l'Autorità di Sistema Portuale Mare di Sardegna, la quale ha da esaminare ben due istanze: una è per la ruota panoramica denominata "La Maestosa" ed è patrocinata dal Comune di Olbia, l'altra è "La Smeralda" portata avanti dalla storica famiglia di giostrai olbiesi Moino.

Al momento tutta la Città, e in particolare il Comune, è in attesa della decisione dell'Autorità portuale guidata dal presidente Massimo Deiana.

Mentre a Olbia si attende un segno, a Cagliari - invece - si scaldano i motori: sull'Albo pretorio della Port Authority è comparso lo scorso 7 giugno (Decreto Presidenziale n. 225 del 07.06.2019) un avviso pubblico per una ruota panoramica da posizionarsi tra il Molo Sanità e la Calata Via Roma del Porto di Cagliari.

"L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna (d’ora in poi Autorità), a seguito delricevimento di diverse istanze per l’installazione temporanea di una Ruota Panoramica nel Porto diCagliari, intende procedere all’assentimento della concessione demaniale marittima degli spazi atal fine individuati mediante procedura ad evidenza pubblica", si legge nell'avviso.

Queste le caratteristiche che dovrà avere la ruota panoramica cagliaritana:

  • non avere più di 20 anni;
  • essere alta tra i 35 e i 50 metri dal piano stradale;
  • avere almeno 20 cabine;
  • non avere fondazioni;
  • essere in possesso delCodice Identificativo ai sensi del D.M. 18.05.2007.

La concessione al Porto di Cagliari durerà sei mesi nei quali sono compresi i periodi necessari al montaggio e allo smontaggio della struttura; tale concessione non potrà essere prorogata.

Il canone annuo è pari a circa 9.200 euro.

Le offerte all'Autorità portuale dovranno pervenire entro le ore 12 del 28 giugno 2019.