Da 664 giorni 2 minuti 25 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale pellet
Cronaca Sardegna

Ricci in estinzione: 7000 sardi chiedono moratoria

Spesati orizzontale offerte

Olbia, 2 dicembre 2019 -Il riccio di mare (paracentrotus lividus) è in via di rapida rarefazione, soprattutto nei mari sardi, a causa del forte prelievo abusivo e per fini gastronomici.

A questo proposito più di settemila cittadini hanno chiesto ai Ministri delle risorse agricole e dell’ambiente e all’Assessore regionale dell’agricoltura, una moratoria di tre anni della pesca dei ricci di mare, monitoraggi marini e provvedimenti di sostegno ai pescatori temporaneamente impossibilitati alla pesca.

Morostesa 2019

La petizione promossa dal Gruppo di intervento giuridico (Grig) ha l’obiettivo di scongiurare la scomparsa dei ricci dai mari sardi e avviare un piano di salvaguardia di medio-lungo periodo.

Sostiene il Grig: “La situazione è davvero grave e necessita forti misure di salvaguardia, perlomeno la sospensione della raccolta dei ricci per almeno tre anni.”

Con il degreto del 24 ottobre 2019, n.2358/DecA/47 del 24 ottobre 2019, l’Assessore regionale dell’agricoltura Gabriella Murgia, ha autorizzato la raccolta di 2 mila ricci al giorno per ogni pescatore professionista fino al 15 aprile 2020, incurante delle richieste di moratoria provenienti da più parti, fra cui le amministrazioni comunali di S.Antioco, Calasetta e Porto Scuso.

“A 182 pescatori subacquei sarebbe consentito raccogliere 364.000 ricci al giorno, cioè 2.184.000 ricci a settimana, più di 8.730.000 al mese, quasi 50 milioni nell’intera stagione di pesca. A questi numeri va poi aggiunta la pesca sportiva e la pesca abusiva.”

In seguito alle critiche l’Assessore regionale Gabriella Murgia ha emanato un provvedimento correttivo del calendario 2019-2020 della pesca del riccio nei mari della Sardegna, vietando la pesca a chi non è pescatore professionista.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto