Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Piccoli alunni puniti con le botte: denunciata suora

Piccoli alunni puniti con le botte: denunciata suora
Piccoli alunni puniti con le botte: denunciata suora
Olbia.it

Pubblicato il 16 September 2020 alle 08:02

condividi articolo:

Oristano, 16 settembre 2020- Un'anziana suora è accusata di maltrattamenti ripetuti nel tempo nei confronti di cinque bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. Gli episodi sarebbero successi in una scuola dell'infanzia gestita da suore di un paesino dell'Oristanese.

L'indagine era scattata nel 2019, anche con l'ausilio di telecamere nascoste, dopo la denuncia di una mamma alla quale sono seguite le altre. Come riporta L'Unione Sarda ,durante le ore scolastiche l'anziana suora indagata "avrebbe vessato in vari modi i piccoli alunni. Capitava che li denigrasse chiamandoli "bestie" o che venissero puniti con metodi molto severi. Spesso avrebbe usato anche le mani tirando i capelli, colpendo con pugni alla testa i bambini e una volta avrebbe persino lanciato una sedia contro".

I fatti risalirebbero a partire dal 2017 fino al marzo scorso. Nei giorni scorsi nel Tribunale di Oristano c'è stato l'incidente probatorio. I cinque bambini ascoltati in audizione protetta hanno confermato le accuse alla suora. Il giudice ha nominato una consulente e rinviato al 13 gennaio.

Le famiglie dei cinque alunni sono assistite dagli avvocati Barbara Mura, Cristiana Manca, Piero Aroni, Riccardo Crovi e Katia Ledda. La suora, che in seguito agli accadimenti sarebbe stata allontanata dall'istituto, è difesa dagli avvocati Andrea Fares e Rita Dedola.