Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbiese sfrattato: ecco l'interrogazione

Olbiese sfrattato: ecco l'interrogazione
Olbiese sfrattato: ecco l'interrogazione
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 October 2019 alle 14:07

condividi articolo:

Olbia, 16 ottobre 2019 - Come anticipato poco fa, la Coalizione civica e democratica con primo firmatario Rino Piccinnu ha preparato una interrogazione sul caso del cittadino olbiese a rischio sfratto.

Secondo quanto appreso da Olbia.it, il cittadino olbiese avrebbe circa 10 giorni di tempo per lasciare l'appartamento che occupa all'interno di uno stabile abusivo che è entrato a far parte del patrimonio comunale.

Lo stabile, composto da 6 appartamenti, dovrebbe ospitare nei prossimi giorni alcune famiglie rom che, ancora oggi, si trovano a vivere in condizioni igieniche precarie a Sa Corroncedda senza acqua ed elettricità.

Il cittadino abita in quella casa da 16 anni e, a Olbia.it, ha dichiarato di voler solo un po' di tempo per cercare un'altra sistemazione e di non pretendere null'altro.

L'amministrazione, specifica l'interrogazione, "ha riscontrato che cinque appartamenti sono liberi e uno occupato, ha intimato all'unico occupante il rilascio dell'immobile entro il giorno 25 del presente mese di ottobre, è nel pieno diritto di effettuare l'acquisizione e lo sgombero dei locali".

Tutto ciò premesso, la Coalizione civica chiede:

  • È vero che un appartamento di quelli in premessa è occupato da persona disoccupata in stato precario di salute?
  • sarebbe possibile (auspicabile) lasciare l'appartamento de quo in locazione all'occupante a tariffa agevolata, come per legge?
  • in alternativa dare un congruo periodo di tempo all'occupante al fine di trovare alloggio?

Si attendono ulteriori aggiornamenti.