Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

*VIDEO* Olbia: ecco gli auguri speciali di Zio Gigi

*VIDEO* Olbia: ecco gli auguri speciali di Zio Gigi
*VIDEO* Olbia: ecco gli auguri speciali di Zio Gigi
Camilla Pisani

Pubblicato il 24 December 2016 alle 12:32

condividi articolo:

Olbia, 25 Dicembre 2016 - Sguardo sornione e un sorriso bonario sotto i baffi: aOlbia tutti conoscono zio Gigi. Questo rubicondo signore, all'anagrafe Luigi Marongiu, affiancato dalla moglie Pasqualina, presenza leggera e fondamentale, da circa 30 anni sforna deliziose pizze famose in tutta la città. La sua esperienza come pizzaiolo comincia in via Brigata Sassari, quando comincia a lavorare nell'impresa di famiglia: subito dopo parte l'esperienza, che continua fino ad oggi, della pizzeria Porto Romano, che prende il nome dalla via in cui è sita; "qui abbiamo visto passare generazioni di olbiesi", raccontazio Gigi - chi veniva da ragazzino adesso viene qui con i figli".

Oltre alla squisita pizza al pomodoro e mozzarella, di cui zio Gigi e zia Lina sfornano decine di teglie ogni sera, la specialità rinomata in tutta Olbia sono sicuramente le patate, che vengono prima fritte e poi dorate in forno: una prelibatezza per cui gli avventori affrontano file affollatissime.

Il successo di quest'attività, annoverata tra quelle storiche, sta certamente nella bontà e nella genuinità dei prodotti offerti, ma in parte anche in quell'arguzia vecchio stile e nella battuta sempre pronta, che sa suscitare sorrisi sinceri, che zio Gigi riserva a tutti i suoi clienti: in quest'umanità ancora intatta e vivace, non è solo la fame fisica a placarsi, ma anche quella dello spirito, arricchito da un'iniezione di vitalità e simpatia che riscalda il cuore.