Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: una via per Bettino Craxi

Olbia: una via per Bettino Craxi
Olbia: una via per Bettino Craxi
Angela Galiberti

Pubblicato il 19 October 2020 alle 14:38

condividi articolo:

Olbia, 19 ottobre 2020 - Nuovo aggiornamento dello stradario della Città di Olbia, questa volta nella zona del lungomare olbiese oggetto di una riqualificazione che ormai va avanti da quasi due anni.

La giunta Nizzi, con due diverse delibere, ha approvato delle modifiche che vanno a riordinare i nomi della viabilità della zona interessata. Intanto, addio a via Della Resistenza: la strada parallela, che ormai non esiste fisicamente più, prende il nome di via Redipuglia. Anche il primo tratto di via Regina Elena perde il suo nome per prendere quello di via Redipuglia. La prima rotatoria che si incontra andando verso il Municipio si chiamerà Rotonda dei Vigili del Fuoco, mentre la seconda Rotonda Sa Foghitta. La Piazza rimane nella sua denominazione dedicata a Francesco Crispi.

La novità, invece, è quella della via tra le due rotatorie che, secondo quanto deciso nella delibera, si chiamerà via Bettino Craxi.

Craxi, leader del partito socialista, è nato nel '34 a Milano ed è morto nel 2000 ad Hammamet. Primo Presidente del Consiglio socialista, è stato anche Ministro del Bilancio, deputato e Presidente del Consiglio europeo. Travolto dall'inchiesta Mani Pulite che sancì la fine della cosiddetta "Prima Repubblica", l'ex presidente del Consiglio muore in esilio con due condanne (Processo Eni-Sai e Processo Metropolitana Milanese) e due assoluzioni (processo tangenti Intermetro, processo metropolitana Lima).

La sua figura politica suscita ancora oggi forti dibattiti. La sua eredità politica è stata raccolta da una Fondazione che porta il suo nome.

Qui sotto il video dell'interrogatorio di Bettino Crazi compiuto dall'allora pm Di Pietro.

https://youtu.be/9pcwbm2gL6k