Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Sport

Olbia: un Trofeo Challenge per l'ambasciatore della Vela Latina Salvatore Scopelliti

Olbia: un Trofeo Challenge per l'ambasciatore della Vela Latina Salvatore Scopelliti
Olbia: un Trofeo Challenge per l'ambasciatore della Vela Latina Salvatore Scopelliti
Patrizia Anziani

Pubblicato il 12 September 2019 alle 18:00

condividi articolo:

Olbia, 13 settembre 2019-"Con il Trofeo SCURPENA intendiamo ricordare Salvatore Scopelliti, un pilastro della vela Latina isolana -mancato qualche mese fa - molto legato alla nostra associazione ed alla nostra comunità di “velisti”, sempre presente e disponibile in ogni dove."

Così ha dichiarato Angelo Dettori, presidente dell'Associazione Vela Latina, grande amico di Scopelliti. Il Trofeo Challenge Scuperna, andrà ad aggiungersi ai tradizionaliXVII Trofeo Re di Tavolara e XVII Trofeo della Saurra.

L'evento sportivoin programma domani, sabato 14 settembre, si svolgerànello specchio d'acqua dell'Amp Tavolara - Punta Coda Cavallo, nel percorso di gara stabilito tra Tavolara e Porto Taverna è organizzato dall'Associazione Vela Latina Olbia in unione con La Lega Navale di Porto San Paolo, e la collaborazione della famiglia Bertoleoni.

Una competizione prevista per imbarcazione classica armata con vela latina che richiamerà una quindicina di equipaggi provenienti da diverse località del Nord Sardegna.

"Scuperna, (scorfano) era il soprannome che a Calasetta, sua città natale, gli era stato attribuito. Suppongo in ragione del suo carattere spigoloso. In realtà, Salvatore, era tutt’altro che uno scorfano pungente. Sempre impegnato e disponibile, come già detto, faceva parte di molte associazioni di volontariato dove, col suo lavoro, esternava la sua vocazione all’altruismo." - continua Dettori -

Sempre impegnato nell’ambito della vela Latina. Una figura poliedrica, dalle mille risorse. Presente in ogni dove, infaticabile, costante e disponibile sempre. Ambasciatore e colonna portante della Vela Latina in Italia ma, soprattutto, un amico, un nostro grande amico. La nostra associazione, ha ritenuto quindi di intitolare all’amico “SCURPENA” un apposito trofeo. Trattasi di una scultura in legno di ginepro, rame e acciaio, che rappresenta uno scorfano, eseguita da un talentuoso artista scultore “MOZOK” al secolo Roberto Mazullo, noto anche per i suoi graffiti e i dipinti."

Salvatore Scopelliti aveva il mare nel sangue, nato nel il piccolo comune situato sullo spigolo settentrionale dell'isola di Sant'Antioco, nell'arcipelago del Sulcis, aveva imparato presto ad andare per mare, armeggiare le vele.

Era diventato presto un punto di riferimento per tutti gli amanti della barca classica armata a vela latina. Lo scorso maggio è scomparso prematuramente a causa di un male incurabile. Il suo profilo FB continua ad essere costellato di ricordi, fotografie, pensieri. Un uomo dal carattere generoso e pungente che ha lasciato un indelebile ricordo nella comunità di Calasetta, ma anche tra coloro che in Sardegna lo hanno conosciuto. L'Associazione Vela Latina di Olbia lo ha voluto ricordare con Trofeo al quale saranno presenti anche la moglie e la figlia.