Friday, 04 July 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, "un premio per le case più illuminate?": l'idea

Non mancano come ogni anno le polemiche

Olbia,
Olbia,
Olbia.it

Pubblicato il 12 December 2023 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Ogni anno in tanti attendono il magico periodo del Natale per ammirare le case addobbate a festa in città, ma non mancano come sempre le polemiche. Qualcuno continua a dire che tutte queste luci, decorazioni e canzoni natalizie che si vedono e sentono da alcune case illuminate sia esagerato mentre qualche altro ha avanzato l'idea - come avviene in altri paesi, anche stranieri - di dare un premio alla casa più bella, così da incentivare ogni anno i proprietari a realizzare opere indimenticabili. 

Tra le rinomate abitazioni troviamo quella di via Imperia in zona Bandinu (vedi qui) e quella di via Ghiberti poco distante dal parco urbano Fausto Noce (vedi qui). Mentre la casa nella foto di copertina si trova in una traversa - molto trafficata - di via Barcellona. Qui i proprietari hanno realizzato un gioco di cascate dall'unico colore, ghirlande sulla ringhiera e sulla porta d'ingresso, e l'albero di Natale decorato e illuminato all'esterno dell'abitazione. Una casa che nel suo piccolo non ha nulla da invidiare alle altre addobbate a festa.

La proposta avanzata da alcuni cittadini dovrebbe vedere coinvolto il Comune di Olbia nella scelta dell'abitazione più illuminata della città e il conseguente premio. Questo appunto potrebbe incentivare cittadini e residenti a illuminare autonomamente il proprio quartiere.