Friday, 10 July 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 10 July 2026 alle 17:00
Olbia. Si è tenuta in data odierna, 10 luglio 2026, presso il Mater Olbia Hospital, la prima edizione del Mercato di Campagna Amica. Una giornata organizzata nell'ambito dell'iniziativa nazionale promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica e Fondazione Aletheia, interamente dedicata alla prevenzione e alla sana alimentazione che ha coinvolto oltre 70 ospedali italiani. Durante il corso della mattinata, pazienti e cittadini hanno avuto l’occasione di conoscere i produttori locali e riscoprire il valore di un'alimentazione stagionale.
Durante l’evento è stato dato ampio spazio alla prevenzione. Oltre cento i mini-check-up gratuiti dedicati alla longevità eseguiti dal team per la prevenzione composto dalla geriatra Giordana Gava, dalla biologa nutrizionista Jessica Formichetti e dagli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di UniOlbia. Presente sul posto, inoltre, anche uno stand dedicato alla promozione degli screening oncologici e della sicurezza alimentare, grazie alla partecipazione della ASL Gallura, con il contributo del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), rappresentato dal dott. Emanuele Caione, dott. Pietro Delogu, e dalla dott.ssa Alice Delogu nonché dalla direttrice del Dipartimento di Prevenzione, la dott.ssa Rosalia Ragaglia, oltre al Coordinamento Screening, con le dottoresse Daniela Addis, Domenica Fadda, Michela Bussu e Francesca Saba, che hanno informato i cittadini sui programmi di screening oncologico e promosso la prenotazione degli esami di prevenzione. Infine, ma non per ultimo, le volontarie di Komen Italia hanno collaborato alle attività di sensibilizzazione dedicate alla prevenzione accogliendo i cittadini.
“Campagna amica negli ospedali è un progetto a cui Coldiretti tiene molto – ha spiegato Luca Saba, Direttore Regionale Coldiretti Sardegna - perché dimostra come il dialogo tra agricoltura e sanità possa tradursi in un concreto investimento per la salute delle persone. Portare i produttori all'interno degli ospedali significa promuovere una cultura alimentare consapevole, valorizzare il territorio e rafforzare il legame tra qualità del cibo e prevenzione. Siamo la terra della longevità, una comunità che ha costruito il proprio benessere su un'alimentazione semplice, naturale e profondamente legata all'agricoltura e alla pastorizia. Tornare a queste radici non significa guardare al passato, ma investire nel futuro della salute pubblica.” Un discorso pienamente in linea con il pensiero del Presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu, che aveva già ribadito in precedenza il ruolo sociale dell'agricoltura e l'importanza della collaborazione con il mondo sanitario ai fini della diffusione di una cultura della prevenzione proprio a partire dall'alimentazione.
Ma a dare un tocco di colore e significato ancora più marcato sono stati i 45 bimbi del Centro Estivo Sas Janas di Olbia, protagonisti del progetto di educazione alimentare promosso da Donne Coldiretti. I bambini, accompagnati alla scoperta del Mercato di Campagna Amica, hanno imparato a riconoscere i prodotti di stagione e il valore della filiera corta, per poi concludere l’esperienza con il laboratorio “Mani in Pasta” organizzato dall’Agriturismo S’Ozastu. Durante il laboratorio culinario, i piccoli partecipanti hanno preparato i tradizionali ciccioneddos, rinforzando il legame tra alimentazione, territorio e cultura. “I bimbi hanno vissuto un'esperienza immersiva dedicata alla scoperta del mondo agricolo, dei prodotti di stagione e dell'importanza di una sana alimentazione – ha evidenziato Maria Francesca Serra, Presidente nazionale di Donne Coldiretti - Attraverso esperienze concrete come quelle vissute oggi i più piccoli imparano il valore del cibo e del lavoro degli agricoltori”.
Anche il Sindaco Settimo Nizzi, presente all’evento, ha ribadito il valore delle attività di promozione della salute per il benessere della Comunità dichiarando: “Olbia dimostra ancora una volta di essere una comunità attiva che risponde positivamente alle iniziative introdotte per diffondere la cultura della prevenzione e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Educare fin da piccoli ad una corretta alimentazione significa investire sul futuro della nostra città e sulla salute delle nuove generazioni.”
Onorato della collaborazione con la Coldiretti l’amministratore delegato del Mater Olbia Hospital, il dott. Giovanni Paolo D'Incecco Bayard de Volo che, poco prima di tagliare il nastro ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e grati a Coldiretti per aver coinvolto il Mater Olbia Hospital in questa iniziativa, che testimonia in modo concreto quanto il legame tra buona alimentazione e salute sia oggi supportato non solo dal buon senso, ma anche dalle evidenze scientifiche. La collaborazione con Coldiretti nasce dall'esperienza già consolidata con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, partner del nostro Gruppo, e siamo felici di poterla sviluppare anche in Sardegna. Per noi il cibo non rappresenta soltanto uno stile di vita corretto, ma è parte integrante dei percorsi di prevenzione e, in molti casi, anche di cura: il suo impatto sulla salute è oggi misurabile e scientificamente documentato. Ringrazio Coldiretti per aver promosso questa giornata, tutti i cittadini che hanno partecipato e i colleghi della ASL Gallura, che hanno lavorato fianco a fianco con i nostri specialisti nelle attività di prevenzione. L'auspicio è che questo sia solo il primo di una lunga serie di appuntamenti condivisi, capaci di rafforzare la presenza del Mater Olbia Hospital sul territorio e di diffondere sempre più la cultura della prevenzione”.
Una giornata sociale ricca di significato per tutta la comunità, che ha reso protagoniste le fasce più fragili della popolazione e ha riunito, in un unico evento, più testimoni di un’unica realtà: la salute parte dalla prevenzione e una sana alimentazione ne costituisce la base. Un messaggio sociale forte e chiaro per sviluppare una cultura che promuova stili di vita salutari a 360 gradi a partire dall’educazione delle nuove generazioni.
10 July 2026
10 July 2026
10 July 2026
10 July 2026
08 July 2026
07 July 2026
07 July 2026
07 July 2026
07 July 2026
07 July 2026
07 July 2026