Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Lettere, Generale

Olbia, screening tumore utero: "Grazie Asl per servizio eccellente"

Olbia, screening tumore utero:
Olbia, screening tumore utero:
Olbia.it

Pubblicato il 07 August 2020 alle 15:57

condividi articolo:

Olbia, 7 agosto 2020 - Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata di una nostra concittadina che desidera ringraziare la Assl Olbia per un servizio di screening gratuito.

Egregio Direttore,

In questi giorni in cui si parla dei tanti problemi che affliggono la nostra sanità, problemi di cui è giusto parlare, vorrei spezzare una lancia a favore della Asl di Olbia e dei professionisti che ci lavorano. So bene che ci sono tante problematiche e che non tutto funziona nel modo giusto, ma penso che sia altrettanto giusto sottolineare quando le cose vanno bene e ci si ritrova con un servizio eccellente.

Qualche settimana fa è arrivata nella nostra cassetta delle lettere una lettera della Asl con la convocazione per lo screening contro il tumore alla cervice dell'utero. Ero molto sorpresa di questa cosa, perché non pensavo che si facessero degli screening in tempo di Covid. Ero dunque molto scettica su questo appuntamento, lo dico con sincerità. Anche perché da famigliari e amici ricevevo notizie non positive per le visite e le liste di attesa, per non parlare poi delle notizie riportate su tutti i giornali locali.

Mi sono chiesta più volte se fosse uno scherzo o se le lettere fossero partite per sbaglio. Con mia grande sorpresa, un paio di giorni prima dell'appuntamento, ricevo la telefonata della Asl di Olbia. Dall'altra parte del telefono una signorina (infermiera? non lo so) del centro screening che mi chiedeva dell'appuntamento e altre informazioni personali per fare il pap-test. Gentilissima e disponibile, lo voglio sottolineare.

Confermo la mia presenza all'appuntamento (un esame gratuito non si rifiuta mai!) e nel giorno stabilito mi presento al San Giovanni di Dio con ancora un po' di scetticismo sempre causato dal Covid. Pensavo già ad ipotetiche difficoltà, file e altre cose antipatiche.

L'accoglienza è stata meravigliosa. Tutto è stato programmato in modo tale da essere sicuro e controllato. All'ingresso viene misurata la temperatura, ci sono i percorsi a terra da seguire, l'ambiente è fornito di gel igienizzante. Anche il pap-test è andato bene: la dottoressa è stata gentile, rassicurante e veloce. Tutto si è svolto in pochissimi minuti. L'organizzazione è stata perfetta.

Questa è la mia esperienza e desidero ringraziare la Asl di Olbia e tutte le professioniste che se ne occupano per questo servizio e invito tutte le donne che hanno ricevuto la lettera a rispondere all'appuntamento. La salute è importante.

Lettera firmata