Da 1020 giorni 11 ore 48 minuti 24 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Cronaca Gallura

La donna, una e trina: il ruolo femminile nella storia e nella giurisprudenza

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

San Teodoro, 08 settembre 2016 – Nell’ambito dei periodici incontri culturali organizzati dall’Icimar si terrà sabato, 10 settembre, alle ore 18, presso la sala conferenze dell’ Istituto delle Civiltà del Mare in Via Niuloni,1, una conferenza tenuta dalla Professoressa Elisa Mongiano dell’Ateneo torinese che avrà come argomento “La donna nella famiglia: spunti giuridici nella Sardegna medioevale e moderna…”.

Un tema, questo, che non mancherà certo di coinvolgere gli abituali frequentatori degli incontri Icimar, data l’importanza che sta assumendo ultimamente la posizione della donna nelle varie espressioni della vita quotidiana: dalla politica alla scienza pura; dal mondo accademico a quello della letteratura; dalla medicina alle imprese spaziali per non sottacere del suo coinvolgimento in episodi di aggressioni e violenze.

Spesati article offerte 300

La condizione giuridica della donna può essere compresa a partire dai diversi ruoli che le sono assegnati in seno alla famiglia:
come moglie alla luce dei rapporti patrimoniali stabiliti al momento del matrimonio, come madre quanto all’autorità esercitata sui figli, come figlia in relazione ai diritti ereditari sui beni della sua famiglia di origine.

L’intervento si propone di indagare tali aspetti, ponendo a confronto le disposizioni dettate in materia da tre diverse fonti legislative: la trecentesca Carta Delogu, rimasta per secoli a fondamento del diritto privato sardo, il codice feliciano del 182carta_de_logu_17, che ne riprende alcuni aspetti fondamentali, ed il Codice civile albertino, esteso all’isola solo nel 1848, con le permanenze e le novità che esso introduce rispetto al tradizionale ordinamento sardo degli istituti familiari.

Tale raffronto mira in particolare a far emergere le peculiarità che caratterizzano sul piano giuridico la posizione della donna nell’isola di Sardegna anche in comparazione il sistema normativo vigente in terraferma.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto