Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia riapre senza Rt: non è calcolabile

Olbia riapre senza Rt: non è calcolabile
Olbia riapre senza Rt: non è calcolabile
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 May 2020 alle 15:06

condividi articolo:

Olbia, 09 maggio 2020 - Il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, ha deciso di proseguire con la via delle aperture: il prossimo 11 maggio potranno aprire i servizi alla persona (parrucchieri, estetisti, etc) in base all'ordinanza emanata sia dal primo cittadino che dal presidente Solinas lo scorso 2 maggio.

"Abbiamo deciso di andare avanti con l'ordinanza - ha detto il sindaco a Videolina -. Ho emesso l'ordinanza seguendo la norma emanata dal presidente della Regione".

Non è certamente l'unico Sindaco che ha preso questa decisione: come lui Golfo Aranci, Luras e altri primi cittadini.

Per quanto riguarda il famoso parametro Rt, questo non c'è: nelle tabelle della Regione Olbia (come quasi tutti i Comuni sardi eccetto Ossi, Sassari e la Città metropolitana di Cagliari) Olbia è indicata come NC, "non calcolabile", quindi non classificabile.

Per avere rilevanza statistica - lo ha spiegato Solinas nell'ultimo punto stampa - devono esserci almeno 30 casi positivi di Coronavirus che a Olbia, evidentemente, non ci sono stati e dunque niente parametro.

Dunque, la città riparte l'11 maggio: ora toccherà agli olbiesi rispettare pedissequamente le norme di distanziamento sociale anti contagio.