Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, quasi impossibile scegliere il medico di famiglia

La segnalazione di un lettore

Olbia, quasi impossibile scegliere il medico di famiglia
Olbia, quasi impossibile scegliere il medico di famiglia
Olbia.it

Pubblicato il 12 January 2022 alle 11:48

condividi articolo:

Olbia. A volte esercitare un proprio diritto può essere complicato: ce lo segnala un nostro lettore, A.C., che sta incontrando alcune difficoltà nel scegliere il proprio medico di base.

"Segnalo che alla asl di Olbia è impossibile fare richiesta per l assegnazione o cambio del medico di famiglia. Lo sportello dell ospedale è chiuso. Al telefono non risponde nessuno.
Alla mail indicata non ricevono nulla perchè intasata. Il mio vecchio dottore è andato in pensione e di questi tempi voglio avere ciò che mi spetta anche per qualsiasi imprevisto possa capitare. Spero possiate portare a galla questa vergognosa carenza", scrive il lettore.

In tempi di Covid-19 diventa, a volte, tutto più complicato. Segnaliamo, in ogni caso, che è possibile scegliere e cambiare medico anche online (benché nell'apposita pagina informativa regionale sia specificato che se non si ha un medico associato, la prima scelta deve essere fatta a sportello).

"Si ricorda che tramite il servizio di Scelta e Revoca online:
- non può essere effettuata la scelta del pediatra; - non può essere effettuata la scelta del medico se non si ha nessun medico associato (per es. se il medico è in pensione). La prima scelta deve essere sempre effettuata allo sportello della propria Assl di appartenenza; - non può essere effettuata la “scelte in deroga”: non si può scegliere un medico che non fa parte del proprio ambito di appartenenza. È necessario quindi recarsi presso la Assl di propria appartenenza per tutti i motivi elencati",
si legge sul portale.