Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Pittulongu: ciclista investito sul marciapiede ciclabile

Olbia, Pittulongu: ciclista investito sul marciapiede ciclabile
Olbia, Pittulongu: ciclista investito sul marciapiede ciclabile
Olbia.it

Pubblicato il 30 August 2020 alle 13:31

condividi articolo:

Olbia, 30 agosto 2020- A Pittulongu, località sul mare del Comune di Olbia, un ciclista, che stava percorrendo la SP 82 sulla pista ciclabile appositamente segnalata sul marciapiede lungo viale Pittulongu, è stato investito mentre percorreva in bicicletta il tratto davanti al bar Costa sarda in direzione Olbia.

Il fatto è successo questa mattina intorno alle 12 su un rettilineo, quello di Pittulongu, già teatro di un altro terribile incidente mortale avvenuto recentemente in cui ha perso la vita a un motociclista diciottenne di Golfo Aranci.

Per cause ancora da accertare l'auto che usciva dal parcheggio del bar avrebbe leggermente urtato la bicicletta facendo cadere il ciclista.

Sul posto il 118 che ha trasportato il ciclista in ospedale per accertamenti e la Polizia locale per i rilievi di legge.

L'incidente ha suscitato una certa polemica sui social poichè la pista ciclbile, disegnata diversi anni or sono, al momento non sarebbe debitamente segnalata, rendendo il marciapiede insicuro non solo per i pedoni che transitano sul marciapiede, costretti a dribblare biciclette e pali dell'illuminazione pubblica, ma anche per gli stessi ciclisti. Questi ultimi inoltre devono fare lo slalom tra i rami delgi alberi che ricadono proprio sulla pista ciclabile e dei pedoni.

Non mancano infine gli automobilisti che, di certo, sempre per mancanza di segnsletica adeguata, non si apettano una bicicletta transitare sul marcipiede che, invece dovrebbe essere destinato ai soli pedoni.