Thursday, 10 September 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 10 September 2026 alle 16:31
Olbia. Ancora un incidente, e ancora una volta nello stesso incrocio. Nel pomeriggio di oggi, 10 settembre, un violento scontro si è verificato tra via Ruanda e via Canada, nella zona industriale di Olbia, un crocevia nei pressi del megastore Ottimax già teatro negli ultimi anni di numerosi sinistri. Secondo le primissime informazioni raccolte sul posto, nell'incidente sarebbero rimasti coinvolti un'auto e un camioncino. La dinamica dovrà naturalmente essere ricostruita dagli organi competenti, ma una delle ipotesi è che uno dei due mezzi non si sia fermato allo stop, finendo per entrare in collisione con l'altro. Si tratta, al momento, soltanto di una prima ricostruzione che dovrà trovare conferma nei rilievi.
L'impatto è stato particolarmente violento. Come mostrano le immagini scattate immediatamente dopo l'incidente, la parte anteriore dell'auto è stata pesantemente danneggiata, con numerosi detriti finiti sulla carreggiata e gli airbag esplosi all'interno dell'abitacolo.
A bordo dell'auto viaggiavano, secondo le prime informazioni, tre o quattro giovani. Almeno due persone sarebbero rimaste ferite. L'ambulanza è arrivata sul posto poco dopo l'incidente per prestare le prime cure e valutare le condizioni delle persone coinvolte. Al momento non sono disponibili informazioni ufficiali sulla gravità delle ferite.
Quello di oggi è soltanto l'ultimo di una lunga serie di incidenti avvenuti proprio in questa intersezione. Il 6 giugno 2026, nello stesso punto, una Volkswagen Passat e un'altra vettura si erano scontrate: anche in quel caso, secondo la ricostruzione riportata dalla stampa, una delle auto non avrebbe rispettato lo stop e un occupante era stato trasportato all'ospedale Giovanni Paolo II. Pochi giorni prima, il 23 maggio 2026, via Ruanda e via Canada erano state nuovamente teatro di uno scontro laterale tra due auto, fortunatamente senza feriti. Andando indietro di meno di un anno, il 29 agosto 2025 sempre Olbia.it aveva raccontato un altro violento incidente nello stesso incrocio: un'Audi e una Hyundai si erano scontrate al centro dell'intersezione e due persone erano state accompagnate al Pronto soccorso. Già allora automobilisti e frequentatori della zona chiedevano interventi per aumentare la sicurezza del crocevia. Ancora prima, il 26 marzo 2025, sempre all'altezza dello stop, si erano scontrate una Jeep Renegade e un'utilitaria. Uno dei mezzi aveva perso carburante e sul posto erano intervenuti Vigili del fuoco, ambulanza e Polizia locale. In quell'occasione Olbia.it aveva evidenziato le criticità dell'intersezione, legate anche alla conformazione della strada e all'intenso traffico della zona industriale.
La sequenza prosegue nel 2024. Il 20 marzo furono addirittura tre le auto coinvolte in un violento incidente all'incrocio, con feriti trasportati al Pronto soccorso. Il 6 febbraio dello stesso anno, invece, si erano scontrati un'auto e un furgone e l'automobilista era stato portato in ospedale dal 118. Almeno sei incidenti documentati dal febbraio 2024 a oggi, compreso quello avvenuto questo pomeriggio, concentrati nello stesso incrocio e solo per fortuna non è morto nessuno. Una successione che torna inevitabilmente a porre l'attenzione sulla sicurezza dell'intersezione tra via Ruanda e via Canada e sulla necessità di capire se l'attuale regolamentazione della viabilità sia sufficiente a prevenire altri scontri.
10 September 2026
10 September 2026
10 September 2026
10 September 2026
09 September 2026
09 September 2026
09 September 2026
09 September 2026
09 September 2026
09 September 2026
08 September 2026