Monday, 20 October 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, mancata continuità aerea: Dario Giagoni sul taglio dei voli

Il deputato punta l’attenzione sulla riduzione dei voli nella stagione invernale

Olbia, mancata continuità aerea: Dario Giagoni sul taglio dei voli
Olbia, mancata continuità aerea: Dario Giagoni sul taglio dei voli
Olbia.it

Pubblicato il 20 October 2025 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia. Termina la stagione estiva e con essa l'isola ritorna ad essere isolata, con una riduzione drastica dei collegamenti aerei da e per la penisola.

Un grido d'allarme e un faro sulla vicenda lo pone anche il deputato Dario Giagoni che in una nota stampa condivide: "È con profonda amarezza che apprendiamo della riduzione dei voli da Olbia verso Roma. Una decisione incomprensibile e penalizzante per i cittadini del Nord Sardegna e per chi viaggia per lavoro, studio o salute. Le fasce orarie intermedie sono scomparse: da Olbia si può volare verso la capitale solo al mattino presto o nel tardo pomeriggio. Una scelta che limita fortemente la mobilità e riduce le possibilità di chi ogni giorno ha bisogno di collegamenti agili ed efficienti".

Nel resto d’Italia, le regioni possono contare su treni ad alta velocità e su una rete capillare. In Sardegna, invece, anche i pochi voli disponibili vengono tagliati, isolando ancora di più la nostra isola. Questa non è la continuità territoriale che ci è stata promessa - afferma con convinzione e amarezza Giagoni - Non è questo il modo per combattere l’insularità, né per favorire la destagionalizzazione e lo sviluppo del territorio. Nel frattempo, dall’assessorato ai Trasporti e dalla Giunta Todde tutto tace. Il nuovo bando partirà solo nel 2026 e, fino ad allora, ci viene chiesto di accettare in silenzio disservizi e tagli, senza alcuna risposta concreta".

"Non ci stiamo. Chiediamo interventi urgenti e il ripristino immediato delle frequenze soppresse. La Sardegna ha diritto a una vera continuità, non a collegamenti minimi e simbolici. I sardi meritano rispetto, servizi adeguati e pari opportunità di mobilità" -conclude Giagoni.