Da 1022 giorni 9 ore 42 minuti 15 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Gallura

Olbia, liquami nel rio Siligheddu

Superprice 1400

Olbia, 07 Agosto 2014 – Semplice guasto a una tubazione o scarico abusivo? Ancora non si sa da cosa sia generato lo sversamento di liquami nel rio Siligheddu, ma di certo i cittadini che abitano in zona non ne possono davvero più. Da circa un mese, il rio Siligheddu è “protagonista” di miasmi a dir poco nauseabondi. La colpa è di un possibile sversamento di acque nere all’incirca all’altezza dell’Ipia. La segnalazione ci è pervenuta da un residente della zona, il signor Benedetto A., il quale sollecita l’intervento della Polizia Locale di Olbia. “Da circa un mese nel Rio Siligheddu vengono effettuati versamenti di liquami fognari – racconta il cittadino Benedetto A. -. Lo scempio ha luogo all’incirca all’altezza dell’I.P.I.A., in ogni caso dopo il ponte di via Tre Venezie, in quanto lì l’acqua è ancora limpida, mentre più a valle diventa torbida ed ha un odore nauseabondo, che costringe a tenere le finestre chiuse. La situazione è già stata notificata alle autorità competenti ( reparto di Polizia Ambientale ) ma ancora niente è stato fatto per risolvere il problema che è generato o da un guasto o da scarichi abusivi“.

Il problema non è chiaramente solo l’odore nauseabondo provocato dai liquami. Queste sostanze maleodoranti, infatti, vengono trasportate dal Rio Siligheddu fino al mare, precisamente fino a Via Redipuglia e al suo lungomare. “Il Rio Siligheddu porta così i liquami fognari fino al mare, e infatti basta anche passeggiare sul lungomare di via Redipuglia per apprezzare il classico odore di fogna, degno di una città del terzo mondo – sottolinea il cittadino -. E’ veramente vergognoso che il Comune tolleri una situazione del genere: si parla di igiene pubblica e manutenzione dei canali, che dopo il 18/11 dovrebbe essere effettuata con estrema cura. Fino a due mesi fa le acque eano limpide e pulite, poi è iniziato lo scempio che dura tuttora, trasformando il Rio Siligheddu in una fogna a cielo aperto. Urge un intervento immediato per riportare la situazione alla normalità“.

Superprice 300

 Guarda il video esclusivo cliccando qui.

(in copertina: rio Siligheddu a monte del tratto “incriminato”)

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Superprice 1400
In Alto