Monday, 07 July 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 07 July 2022 alle 12:43
Olbia. L'estate diventa, spesso e volentieri, il periodo delle notizie "leggere" e così viediamo campeggiare su tutte le principali testate (nazionali, regionali e locali) tutta una serie di contenuti dedicati al gossip e al (più o meno) vip che viene in Sardegna per le vacanze. Gli spostamenti di questi personaggi, però, non hanno a che vedere solo con il pettegolezzo e con la ricerca facile di click (e indignazione social), ma anche con l'economia del territorio e con il concetto di "destinazione" turistica.
Da qualche tempo, al di là dei limiti che ci possono essere e delle migliorie che dovrebbero essere fatte, la città di Olbia è entrata nei radar dello show-biz e di tutto ciò che ruota intorno ad esso. Personaggi di alto livello, anche del mondo sportivo e musicale, scelgono la città di Olbia (e il suo hinterland) per vacanze, allenamenti, sessioni lavorative in tranquillità. Il contesto non è quello della Costa Smeralda, dove il glamour la fa da padrone e dove la "presenza" è quasi come un "ticket" da timbrare, ma bensì quello di una città che lavora, che è dinamica e che riesce ad accogliere turisticamente una fascia molto larga di tipologie di turisti.
Si scopre, così, che uno dei più noti ristoranti olbiesi - l'Art Academy, pieno centro storico - è diventato crocevia culinario di tutta una serie di personaggi molto noti appartenenti al mondo del calcio e della musica. L'ultimo in ordine di tempo è il calciatore Romelu Lukaku che il 29 giugno è tornato a vestire la maglia dell'Inter.
Oltre ad allenarsi a Olbia, Lukaku nella serata di ieri ha cenato all'Art Academy, ma non è il primo vip che si siede nel noto ristorante olbiese e ce lo ha confermato Edoardo Oggiano, uno dei proprietari nonché presidente della Confcommercio Olbia.
Grazie al forte legame di Oggiano con il mondo del calcio, non è raro trovare ai tavoli dell'Art Academy personaggi del calibro di Stefan Devrij, Virgil Van Dijk, Natan Ake, Frankie De Jong, Maarten de Roon, ma anche calciatori del Liverpool, del Mancher City, del Barcellona, del Lazio e dell'Atalanta.
Oltre ai calciatori, non mancano all'appello neanche gli artisti come Ultimo, Fred de Palma, Gué Pequeno e Marracash.
Questa tendenza è certamente rafforzata da Salmo, reduce dal successo allo stadio Meazza, e dalla sua crew che non mancano mai di onorare Olbia con la loro presenza (e non solo). Insomma, Olbia piace ai vip e forse piace proprio per la sua essenza di cittadina tutto sommato non troppo grande, a misura d'uomo, ma con l'attidudine da grande città (soprattutto d'estate, quando diventa crocievia del mondo).
06 July 2025
06 July 2025
06 July 2025
06 July 2025
05 July 2025
04 July 2025
04 July 2025
04 July 2025
04 July 2025
04 July 2025
04 July 2025