Monday, 05 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Janus River: l'ottantenne giramondo è arrivato in Sardegna

Olbia. Janus River: l'ottantenne giramondo è arrivato in Sardegna
Olbia. Janus River: l'ottantenne giramondo è arrivato in Sardegna
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 January 2018 alle 13:20

condividi articolo:

Olbia, 08 gennaio 2017 - E' l'ottantenne giramondo più famoso della Terra: Janus River ha 81 anni e da 17 gira il globo con la sua bicicletta, tre euro in tasca e la divina provvidenza a fargli da bussola. L'uomo dei record è così arrivato in Sardegna per il suo tour italiano.

Madre russa e padre polacco, Janus River ha vissuto 30 anni in Italia prima di intraprendere questo entusiasmante viaggio alla scoperta del mondo e di se stesso. Un viaggio che gli ha permesso di conoscere capi di Stato, Governatori, sindaci, capi religiosi, il tutto toccando ben 154 paesi. Da qualche giorno, Janus è nell'Isola: "Sto girando tutta la Sardegna, questo tour durerà tre mesi - spiega -. In ogni provincia cerco di passare in tutti i Comuni. In Sicilia il viaggio è durato sei mesi".

In tutti questi anni, River ha sempre passato le sue vacanze natalizie da solo e in particolare il Capodanno: quest'anno, però, le cose sono cambiate perché l'arzillo giramondo ha passato la notte di San Silvestro all'Isola d'Elba. "Normalmente festeggio l'arrivo dell'anno nuovo da solo, sotto la luna e con una bottiglia di spumante. Quest'anno sono stato invitato in un Circolo di Vela e per la prima volta ho festeggiato con 100 persone, 20 portate e vino a volontà. Tutti hanno cantato, per me è stato incredibile".

"Sono arrivato qua, in Italia, dopo il giro della Siberia. Mio zio è stato il segretario del Papa e ho abitato a Fregene per oltre 30 anni: da lì sono partito per il mio giro del Mondo - racconta -. Dalla Siberia sarei dovuto andare in Sud America, ma una notte ho sognato l'Italia e allora ho preso il treno e sono tornato qui".

A Olbia, River è stato accolto dall'assessora Silvana Pinducciu ed è stato ospite di un bed&breakfast in via Redipuglia e del cafè Principe Umberto. "Silvana è la numero uno, la migliore di tutti gli assessori che ho incontrato - racconta River -. E' stata gentilissima e mi ha programmato tutto il viaggio".

River in questo momento sta girando il Nord della Sardegna: passerà da Sassari, toccherà la Provincia di Oristano, arriverà a Cagliari e poi tornerà qua a Olbia.

Il giro del mondo, secondo i calcoli del coraggioso ciclista, finirà a Pechino nel 2028: il giorno del suo compleanno. E il resto della vita? "Lo passerò in un'isola del Pacifico", dice Janus: e noi glielo auguriamo di tutto cuore.