domenica, 25 luglio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Olbia, inaugurato il monumento al donatore: il volontariato unisce

Presente anche l'ex sindaco Gianni Giovannelli

Olbia, inaugurato il monumento al donatore: il volontariato unisce
Olbia, inaugurato il monumento al donatore: il volontariato unisce
Angela Galiberti

Pubblicato il 15 giugno 2021 alle 12:47

condividi articolo:

Olbia. Seconda inaugurazione per il lungomare via Redipuglia, questa volta per un monumento: quello dedicato al donatore di sangue. La festa, organizzata dall'Avis Olbia guidata dal presidente Gavino Murrighile, è riuscita ad unire anche la politica olbiese. Oltre al sindaco in carica Settimo Nizzi, era presente anche il suo predecessore Gianni Giovannelli.

Il monumento al donatore ha una storia tutta particolare perché è davvero "made in Olbia" in tutte le sue parti: lo hanno realizzato gli studenti dell'Amsicora di Olbia coordinati dal docente Ciro Punzo utilizzando una tecnica, ideata proprio nella scuola, che utilizza i gusci dei mitili che vengono allevati nel Golfo di Olbia. Non solo le note cozze olbiesi, vanto CMO e di tutti i cittadini, ma anche le tradizionali arselle e le new entry (apprezzatissime dal mercato) ostriche. 

L'evento ha visto anche il coinvolgimento di diverse associazioni olbiesi. Un segno di vicinanza, collaborazione e unione che da tempo in città non si apprezzava anche a causa del Covid-19.