Saturday, 20 September 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, i rifiuti moltiplicati in via San Simplicio

La segnalazione di una residente

Olbia, i rifiuti moltiplicati in via San Simplicio
Olbia, i rifiuti moltiplicati in via San Simplicio
Barbara Curreli

Pubblicato il 20 September 2025 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. Raccolta differenziata personalizzata e autonoma. Ennesima testimonianza di una realtà che per tutti questi mesi ha tenuto banco nella quotidianità. Per tre giorni di fila una nostra lettrice che passa a piedi in via San Simplicio per recarsi al lavoro vicino al parco Fausto Noce ha fotografato un piccolo angolo della via dove a turno diversi utenti, presumibilmente turisti, hanno abbandonato nell'arco di 72 ore diverse buste di rifiuti. 

La nostra lettrice M.M. racconta: "ogni giorno alle 13 attraverso a piedi la via e per curiosità il primo giorno ho fotografato le due buste, ripassando il giorno dopo ho visto che le buste erano aumentate e così il terzo giorno. Mi è venuto spontaneo pensare di inviarle al vostro quotidiano per mostrare la mancata attenzione di chi dovrebbe occuparsi della pulizia delle strade e per denunciare ancora una volta il mancato senso civico e il mancato rispetto".

M.M. oltre ad ad inviare queste foto ne ha fatte recapitare altre su alcuni tratti, sempre della via nel centro storico dove sono stati abbandonati persino un ferro da stiro e una gomma di auto. In tempi in cui l'argomento della gestione dei rifiuti mostra lacune e carenze, ancora una volta abbiamo una testimonianza di come l'attenzione nel mantenere la città pulita e decorosa sia ben lungi dall'essere una realtà raggiungibile.