Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Hub Mat: successo ai 3 giorni del Maker Island

Olbia, Hub Mat: successo ai 3 giorni del Maker Island
Olbia, Hub Mat: successo ai 3 giorni del Maker Island
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 October 2020 alle 12:13

condividi articolo:

Olbia, 24 ottobre, 2019 - Si è concluso da giorni a Olbia il primo grande evento digitale della Sardegna, il Maker Island.

Il bilancio, alla chiusura della prima edizione, come riportano gli organizzatori, è più che soddisfacente lasciando così intravedere già l'appuntamento per le prossime edizioni.

Diversi sono stati gli espositori che hanno contribuito alla riuscita della kermesse digitale, dedicato alla prototipazione digitale e alla stampa 3d. I makers più innovativi si sono messi in mostra tra convegni, laboratori e stand espositivi. Tra questi era presente anche l'associazione hub. Mat di Olbia che con i suoi laboratori ha incuriosito i presenti. Il loro progetto Spazio Ciclofficina ha coinvolto soprattutto i più piccoli, offrendo consulenze e riparazioni anche sul posto.

"È un po' difficile fare il punto di quello che è successo al Maker Island, - ci racconta Roberta Calcina di hub. Mat. - Abbiamo avuto una posizione molto favorevole concordando con il Maker Island di realizzare dei laboratori. Eravamo uno dei pochi stand che aveva dei laboratori in corso, anche se poi ci si è dedicati prevalentemente a rispondere alle numerose richieste dei visitatori".

I bambini sono stati i protagonisti dello stand di hub. Mat che interagivano insieme alle loro famiglie per richiedere consigli,t alvolta arrivando addirittura in bicicletta."Ci siamo divertiti a fare un lavoro vero e proprio di riparazione allo stand chè stato allestito in modo da dare più informazioni possibili, sulla sulla realtà locale. - prosegue con grande soddisfazione Roberta Calcina nel raccontarci i tre giorni che li hanno veduti coinvolti attivamente nell'evento. - Abbiamo cercato di informare i partecipanti e i visitatori della presenza della nostra Ciclofficina in Olbia, scoprendo di quanti ad oggi non ne fossero ancora a conoscenza".

Sono stati presenti al corner espositivo oltre Roberta Calcina anche Jessica e Enrico, insegnante di ciclomeccanica che con grande dedizione ripara e assembla parti metalliche ricavate dalle vecchie biciclette, dando loro una nuova vita. E proprio durante l'evento sono stati fatti degli interventi su biciclette di piccole visitatrici dello stand, che necessitavano di un intervento meccanico urgente.

"Abbiamo apprezzato molto aver avuto la possibilità per Spazio Ciclofficina di essere presente all'evento pur non essendo un progetto propriamente digitale. Riteniamo che non sarebbe stato giusto infatti ridurre la nozione di maker solamente a coloro che utilizzano la stampante 3d, o che fanno dei progetti di programmazione grazie al computer. - prosegue Roberta Clacina con il suo sempre presente entusiasmo. - Quello che si chiama Do It yourself è un discorso molto più ampio che non si limita solo al digitale, ma abbraccia il mondo della manualità e della creatività fattiva. Inserire anche le attività manuali in cui ci si arrangia o si creano nuove cose partendo dal materiale esistente in maniera tradizionale, è entusiasmante".

hub. Mat con il suo progetto dello Spazio Ciclofficina ancora una volta ha avuto la possibilità di farsi conoscere e apprezzare sul territorio di Olbia. La manualità creativa ha lo stesso valore di quella digitale, ancor più quando scaturisce dall'amore e il rispetto per l'ambiente. Appuntamento alla prossima edizione!