Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Olbia: grande successo di "Monumenti Aperti 2019"

Olbia: grande successo di
Olbia: grande successo di
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 May 2019 alle 15:57

condividi articolo:

Olbia, 15 maggio 2019 - Lo scorso weekend la città di Olbia è stata un vero e proprio palcoscenico culturale in occasione dell'edizione di "Monumenti Aperti 2019". Molta partecipazione e entusiasmo tra i numerosi turisti e visitatori che vi hanno preso parte.

L'iniziativa ha coinvolto le associazioni culturali cittadine che si sono adoperate per offrire offerte museali più o meno convenzionali. E così abbiamo assistito alla guida tradizionale, alla visita virtuale a cura del Fab Lab cittadino, al tour in bicicletta tra i punti di interesse ad opera di Olbia Experience.

Gruppi in bici hanno attraversato la città visitando la chiesa di San Simplicio, le mura puniche, passando per i reperti di Cabu Abas e la necropoli cittadina.

Olbia ha molto da offrire, e tanto di certo ancora si può fare in ambito di promozione turistica, a riprova che questo bellissimo territorio non ha a disposizione solamente un litorale mozzafiato.

Un aspetto che ha piacevolmente colpito i visitatori durante i vari appuntamenti, è stato vedere i ragazzi degli istituti comprensivi cittadini, assolvere egregiamente al compito occasionale di guida turistica illustrando i tesori culturali della città.

Gli insegnanti presenti sui siti, hanno ricevuto elogi tanti quanto quelli rivolti ai giovanissimi che si sono adoperati al fine di essere più esaustivi e spigliati che mai. Eh si, segno che si può ben sperare sull'amore dei nostri ragazzi verso il proprio patrimonio culturale.

Attendiamo le prossime iniziative culturali sul territorio, per scoprirne aspetti ancora poco noti, e farne tesoro.

Ringraziamo per le foto meravigliose Olbia experience