Thursday, 18 September 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 23 November 2020 alle 13:55
Olbia, 23 novembre 2020 - Malati, non accuditi, non sterilizzati e tantissimi: sono i gatti del Borgo delle Rose l'oggetto della segnalazione pervenuta oggi a Olbia.it da parte di una cittadina residente nel quartiere situata a ridosso di Viale Aldo Moro Alta.
Una situazione che, secondo quanto raccontato dalla cittadina, perdurerebbe da molto tempo e che starebbe raggiungendo vette inenarrabili. Sostanzialmente, i poveri gatti - probabilmente per motivi di salute - si trovano a espletare i loro bisogni fisiologici nei marciapiedi che costeggiano i condomini del Borgo delle Rose creando una situazione di scarsa igiene particolarmente fastidiosa. "La situazione è GRAVISSIMA e oramai va avanti da quest'estate - spiega la cittadina -. Abbiamo chiamato la lida, polizia locale, guardie ecozoofile ma senza avere mai un riscontro! La situazione dei gatti randagi e non, è diventata insopportabile!! Non solo chi è proprietario di questi gatti non se ne occupa, in più essendo non sterilizzati continuano a moltiplicarsi di conseguenza è diventato invivibile".
Secondo quanto raccontato dalla cittadina, i gatti non sarebbero accuditi in modo adeguato e presenterebbero problemi di salute: il timore dei residenti, in questa situazione, è per le malattie potenzialmente contagiose per l'essere umano, ma non solo. "Chi come me ha un giardino, si ritrova i cassonetti rovesciati e neppure poter lasciare una porta o finestra aperta è più possibile.. chiedo a voi di aiutarci a risolvere questa situazione viste le varie segnalazioni - sottolinea la cittadina -, nessuno ci aiuta".
Il pensiero corre ai numerosi bambini presenti nel quartiere, ma non solo: la normativa sui gatti è piuttosto chiara. I gatti sono animali liberi e per quanto riguarda la colonia, se censita, questa accede a diversi servizi gratuiti come la sterilizzazione. Se di proprietà, il gatto deve essere controllato e curato dal proprietario. La cittadina si chiede perché le autorità chiamate "facciano a "passa pallina": non ce ne occupiamo noi, dovete chiamare, non è di nostra competenza", scrive l'olbiese.
17 September 2025
17 September 2025
17 September 2025
17 September 2025
16 September 2025
16 September 2025
15 September 2025
15 September 2025
15 September 2025
15 September 2025
15 September 2025