lunedì, 28 novembre 2022

Informazione dal 1999

Annunci, Lavoro

Olbia: formazione gratuita per adulti che non studiano e non lavorano

I corsi finanziati dalla Regione

Olbia: formazione gratuita per adulti che non studiano e non lavorano
Olbia: formazione gratuita per adulti che non studiano e non lavorano
Olbia.it

Pubblicato il 13 settembre 2022 alle 11:05

condividi articolo:

Olbia. Sono molti i corsi di formazione proposti dall’Agenzia formativa Formatica Scarl e dedicati agli adulti under 35 che non lavorano e non studiano. Si legge in una nota: "I progetti, totalmente gratuiti perché finanziati dalla Regione Sardegna, rappresentano una importante occasione di reinserimento lavorativo grazie al rilascio delle Certificazioni delle competenze professionali. Formatica è impegnata su quattro province sarde: Olbia, Oristano, Nuoro e Cagliari e i corsi sono divisi in due range d’età: 18-29 anni e 18-35, che sono le fasce in cui rientrano appunto i Neet".

"Partendo dalla formazione mirata all’inserimento lavorativo a Olbia: per la fascia 18-29 anni Formatica mette in campo due progetti, quello per visagista-truccatore e quello per hostess-steward; per i 18-35 anni, invece, le figure di cui certificare le competenze sono quelle per receptionist e addetto alla segreteria. Per quanto riguarda visagista-truccatore i focus sono previsti su: predisposizione del trucco e realizzazione make-up base, realizzazione make-up giorno, sera, sposa (fotografico), moda e passerella, competenza imprenditoriale. Passando al percorso hostess/steward, in questo caso dedicato alla fascia 18-29 anni, queste sono le materie previste: gestione del front office, realizzazione delle attività di segreteria organizzativa, competenze multi linguistiche. Si passa poi al range 18-35 anni, coi corsi per receptionist e segreteria: nel primo caso le lezioni verteranno su gestione dell’ingresso e della partenza del cliente (check-in e check-out), acquisizione delle prenotazioni e competenze linguistiche".

"Nel percorso dedicato alla segreteria si parlerà di registrazione e archiviazione documenti, redazione testi e comunicazioni formali e competenze multi linguistiche. La sede di tutti i corsi sarà all’interno dell'aeroporto della Costa Smeralda, dove Formatica tiene da anni i propri corsi in Gallura. La durata sarà di 200 ore, di cui 120 di teoria e 80 di stage. Come si vede, ce n’è per tutti i gusti. Ma come funziona per iscriversi e quali sono i requisiti per accedere? L’iscrizione deve essere effettuata attraverso i Centri per l’Impiego (CPI) territorialmente competenti. È necessario inviare una mail al Centro per l’impiego scrivendo nell’oggetto: “iscrizione corsi GG (cioè Garanzia Giovani) 2A” e specificando nel testo della stessa mail: nome, cognome, codice fiscale e il codice del corso di interesse (ovvero 2022SS2A2068309_2229 per truccatore, 2022SS2A2068309_2357 per hostess/steward, 2022SS2A2068325_2469 per receptionist e 2022SS2A2068325_2536 per gli addetti alla segreteria)".

"È fondamentale sapere che per potersi iscrivere ai percorsi formativi è necessario sottoscrivere il Patto di attivazione di Garanzia Giovani contattando il CPI di competenza (in questo caso l’area di riferimento è quella Provinciale, Nord Est Sardegna) via mail o telefono e completare la procedura. Per informazioni e un supporto alla pratica di accesso ai corsi è possibile contattare Formatica Scarl al 370 3690539 oppure via mail a [email protected]", conclude la nota.