Friday, 16 May 2025

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia. Festival del Mirto: oggi i Mamuthones e il Gruppo Folk di Olbia

Olbia. Festival del Mirto: oggi i Mamuthones e il Gruppo Folk di Olbia
Olbia. Festival del Mirto: oggi i Mamuthones e il Gruppo Folk di Olbia
Angela Galiberti

Pubblicato il 19 August 2017 alle 12:50

condividi articolo:

Olbia, 19 agosto 2017 - Due location, due zone della città rivitalizzate e un unico comune denominatore: sua meastà Re Mirto. Continua, senza mai fermarsi, il terzo Festival Internazionale del Mirto organizzato dall'ormai mitico Mirtò in collaborazione con il Comune di Olbia.

Ieri sera, a partire dalle ore 18, è stata ufficialmente aperta la seconda location del festival: quella nel centro storico di Olbia tra Corso Umberto, Piazza Regina Margherita e Piazza Matteotti. Ieri, dunque, spazio alla pianta del Mirto: la vera protagonista della kermesse, nonché l'oggetto di discussione del convegno organizzato dall'Università di Sassari. "Il Mirto: un'industria verde" ha avuto il pregio di dimostrare come una pianta semplice come quella del mirto possa diventare un'occasione di business pulito e rispettoso della tradizione nel suo significato più nobile. Con il mirto, infatti, non si fa solo il famoso liquore, ma anche tante altre cose: cosmetici, saponi, marmellate, decotti e così via quasi all'infinito.

Stasera, a partire dalle ore 18, lo spettacolare mondo del mirto e del suo festival riaprono i battenti sia nel centro storico che al Parco Mario Cervo. A Partire dalle ore 19, torna la Baia del Gusto con i suoi favolosi piatti tipici: mazza frissa, carne, risotti e frutti di mare. Poi, lo sport con Shardana By Night: il mitico percorso ad ostacoli OCR. Non può mancare la musica con l'esibizione del Gruppo Folk Olbiese e dei cori S'Ena Frisca di Putifigari e De Iddanoa Monteleone di Villanova Monteleone.

Nel centro storico, invece, torna il brivido ancestrale dei Mamuthones e Issohadores con la vestizione a cura dell'Associazione Atzeni di Mamoiada. Il tutto accompagnato dai migliori produttori di mirto e il migliore street food sardo.

Il programma di oggi:

h. 18:00 Borgo del Pescatore – Apertura Stand h. 18:00 Corso Umberto – Apertura Stand produttori mirto, produttori enogastronomici, artigiani ed artisti, Area Mirtò Street Food h.19:00 Borgo del Pescatore – La Baia del Gusto: il percorso enogastronomico con i piatti tipici locali h. 19:30 Sport – Borgo del Pescatore -Mirtò e Mudder Inside Asd presentano Shardana by Night: percorso militare ad ostacoli OCR in collaborazione con Luca's Camp h. 20:00 Borgo del Pescatore - Esibizione Coro S'Ena Frisca" Putifigari" e Coro de Iddanoa Monteleone di Villanova Monteleone h. 21:30 Borgo del Pescatore – Esibizione Gruppo Folk Olbiese h. 22:00 Piazza Regina Margherita - Vestizione #Mamuthones e #Issohadores Associazione Atzeni di Mamoiada h. 22:30 Corso Umberto - Sfilata Mamuthones e Issohadores h. 22:00 Corso Umberto Area Street Food - Emanuela Senes in concerto h. 23:30 Corso Umberto Area Street Food – Dj Set