Tuesday, 11 November 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 10 November 2025 alle 10:00
Olbia. Dalla Sardegna all'Ungheria alla conquista del podio per la European Cup: proseguono i successi del Centro Sportivo Judo di Olbia. I gemelli Lai, Francesco e Federico conquistano l'argento e e il bronzo alla Gyor Cadet European Cup 2025.
A meno di una settimana dal trionfo mondiale di Raimondo Degortes, oro ai World Veterans Championships di Parigi, il Centro Sportivo Olbia centra un altro prestigioso risultato internazionale. E, a completare il quadro, arrivano anche quattro qualificazioni alla Finale Nazionale del Campionato Italiano Assoluto A2 (Follonica, 22 novembre) per Federico Deiana, Nicolò Cadoni, Gian Mario Deiana e Giorgia Lintas.
I gemelli Francesco e Federico Lai si sono distinti nella tappa ungherese della Cadet European Cup 2025 svoltasi a Győr, salendo entrambi sul podio in una delle competizioni più importanti del circuito giovanile organizzato dall’European Judo Union.
La manifestazione, ospitata all’Olympic Sport Park di Győr, ha visto la partecipazione di 494 judoka provenienti da 29 nazioni, confermandosi un riferimento per la categoria Cadetti (Under 18).
Entrambi impegnati nella -50 kg, i due fratelli olbiesi hanno condotto una gara di altissimo livello fino alle semifinali, dove — per effetto degli accoppiamenti del tabellone — si sono trovati costretti ad affrontarsi tra loro.
Il confronto, sofferto e di grande intensità, ha visto prevalere Francesco, che ha poi conquistato una splendida medaglia d’argento. Federico ha chiuso con un meritatissimo bronzo, superando nella finale per il terzo posto l’internazionale Amirkhan Gadanov, e completando un podio quasi interamente tricolore insieme all’azzurro Ismael Mehabra, vincitore della categoria.
Un risultato che conferma il valore e la crescita dei due giovani atleti del Centro Sportivo Olbia, ormai stabilmente protagonisti anche in campo internazionale.
“Un po’ di rammarico per gli accoppiamenti c’è,” ha dichiarato il tecnico Efisio Mele, “perché la semifinale ha inevitabilmente penalizzato uno dei due fratelli. Ma resta una grandissima soddisfazione: Francesco e Federico hanno dimostrato di poter competere alla pari con i migliori atleti d’Europa, portando in alto il nome del nostro club e della Sardegna.” Il Centro Sportivo Olbia conferma la qualità del lavoro tecnico e la solidità di un progetto che abbraccia tutte le fasce d’età, dai giovanissimi ai veterani.
Le prestazioni internazionali degli ultimi giorni fanno ben sperare in vista della prossima tappa dell’European Cup, in programma a Salonicco (Grecia) il 22 novembre, dove il CSO sarà nuovamente protagonista sul tatami europeo.
10 November 2025
10 November 2025
10 November 2025
10 November 2025
09 November 2025
08 November 2025
08 November 2025
08 November 2025
08 November 2025
08 November 2025
07 November 2025