Da 1020 giorni 12 ore 23 minuti 58 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Cronaca Gallura

Olbia, concorso infermieri: 5129 persone per 110 posti

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia – Il metro della crisi economica si può misurare anche con un concorso pubblico. Magari per un posto a tempo indeterminato, magari per fare l‘infermiere in un ospedale. Questo pomeriggio, ad Olbia nel palazzetto Geopalace, si svolgerà la pre-selezione del concorso pubblico per la copertura di 110 posti – a tempo indeterminato – di collaboratore professionale sanitario/infermiere.

A questo concorso, che dai numeri sembra più un concorsone, parteciperanno le 5129 persone che – entro il 22 Novembre del 2012 – hanno presentato la fatidica domanda di partecipazione agli uffici dell’Azienda sanitaria locale.

Studio Dentistico Satta 300

Per l’Asl numero 2, avere 110 infermieri in più significa stabilità nei servizi offerti, una migliore organizzazione dei turni, una maggiore qualità. Per le 11o persone che supereranno la selezione, il concorso significa stabilità economica – visto che lo stipendio elargito dallo stato, anche se non è a 5 o 6 cifre, è l’unico che può essere definito sicuro (fintanto che vi saranno stipendi privati sufficienti a mantenere il popoloso sistema Pubblico Italiano).

Per capire quanto fa gola entrare nel magico mondo del pubblico impiego (che garantisce, oltre alla stabilità economica, anche diversi “vantaggi” come prestiti ad hoc e una improbabile licenziabilità), basta guardare i numeri di questo concorso che riguarda, in sostanza, un territorio periferico e poco appetibile come quello della Gallura. 5129 persone, da questo pomeriggio, tenteranno la sorte per accaparrarsi uno dei 110 posti disponibili all’interno dell’organico della Asl numero 2 di Olbia. E non sarà certamente facile vincere questa “lotteria” del sapere. La concorrenza è, infatti, spietata e il concorso sarà implacabile nel selezionare chi merita e chi no.

Quest’oggi andranno in scena le preselezioni che inizieranno alle 14:30 al Geopalace. Le 5129 persone sono state divise in tre gruppi: da A a Dod si cimenteranno oggi pomeriggio, da Dol a Niu domani mattina dalle 08:30, da Niz a Z domani pomeriggio sempre dalle 14:30. La preselezione consiste nella risoluzione di 50 quesiti riguardanti materie come tecniche infermieristiche e legislazione sanitaria. La preselezione premierà i 300 migliori punteggi e a questi si aggiungeranno coloro che hanno preso lo stesso punteggio del trecentesimo candidato ammesso. Dopo la preselezione, si passerà al concorso vero e proprio che è composto da tre prove: una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.

Tra le 5129 persone iscritte vi sono anche tani stranieri provenienti dalla Germania, dalla Slovacchia, dalla Svizzera, dall’Ungheria e dalla Repubblica georgiana. Gli stranieri possono partecipare ad un concorso pubblico a patto di conoscere la lingua italiana.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto