Da 335 giorni 2 ore 9 minuti 57 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Sardinia Ferries
Cronaca Olbia

Olbia, il centro deserto: la città sembra morta

Bacchus 1085

Olbia, 21 dicembre 2018 – Mancano pochi giorni alle festività natalizie: un momento per molti dedicato alla famiglia e al riposo, ma anche allo shopping e alle passeggiate per cercare il regalo giusto. In questi giorni, pullulano sul social network Facebook diverse riflessioni sulla Città di Olbia e in particolare sul centro storico. Riflessioni, queste, accompagnate da desolanti fotografie che ritraggono il cuore della città mortalmente deserto.

Non si comprende se la causa è la crisi economica oppure altro, fatto sta che il centro storico olbiese sembra completamente abbandonato proprio dagli olbiesi. Sembra un brutto incubo, eppure è proprio così: c’è chi parla di “incantesimo”, chi si fa domande, chi soffre per vedere così il salotto cittadino.

Sardinia Ferries 300

Una delle discussioni più interessanti è avvenuta questa mattina nel gruppo “Olbia… oggi, ieri e domani“. Tutto è partito da un cittadino olbiese che, da anni, non visitava il centro: l’uomo ha descritto l’esperienza vissuta ieri sera insieme alla figlioletta. Una carrellata di ricordi spezzati dalla vista di una città completamente deserta. L’uomo ha così ricordato la “Olbia che fu”, con i suoi ritmi e i suoi luoghi di incontro, ma soprattutto con i suoi riti: quelli che prevedevano il vedersi, conoscersi e frequentarsi proprio in centro.

Il racconto, molto bello e toccante, ha scatenato un dibattito tra gli olbiesi che frequentano la piazza virtuale: tutti concordano che c’è poco movimento, ma le ricette per risolvere il problema non sono moltissime.

Forse è colpa della mentalità, forse è la pigrizia, forse non basta avere i negozi per invogliare gli olbiesi a passeggiare, forse siamo tutti presi da una vita che scorre troppo veloce: ciò non toglie che vedere Corso Umberto deserto fa male al cuore.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

ASPO orizzontale
In Alto