Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Bacchus Ristorante: ecco una ricetta da leccarsi i baffi

Bacchus Ristorante: ecco una ricetta da leccarsi i baffi
Bacchus Ristorante: ecco una ricetta da leccarsi i baffi
Olbia.it

Pubblicato il 13 May 2016 alle 16:35

condividi articolo:

Olbia, 14Maggio 2016–Il menù del Bacchus Ristorante è costantemente in evoluzione in funzione delle materie prime e della stagionalità.Per esaltare i prodotti freschi del territorio, il Bacchus propone una nuova carta per ogni stagione.In anteprima la ricetta di un piatto della carta primaverile:Tiramisù sfizioso di ricotta pecorina, amaretto ebiscotto al caffè.

[embed src=https://https://www.facebook.com/bacchusristorante/?fref=ts social_plugin=true]

Ingredienti:

Per la crema di ricotta1 kg ricotta·500 gr tuorlo·1 l panna·200 gr zucchero

Per il biscotto400 gr uova·250 gr Zucchero·150 gr di farina·100 gr fecola·scorza di limone grattugiata·10 gr caffè solubile

Per il tubo (bicchiere cilindrico basso):·frutti di bosco· cacao amaro·nutella·lingue di gatto·amaretto

Procedimento:

Per la crema ricotta

In una bastardella mettere i tuorli e lo zucchero e montarli a bagnomaria caldo. Quando lo zabaione ottenuto sarà bello gonfio, continuando a rimestare con una frusta, raffreddarlo in un bagnomaria freddo. A zabaione freddo unirvi la ricotta e la panna montata.

Per il biscotto

Setacciare e unire tra loro la farina, la fecola, il caffè e la scorza di limone. Montate le uova con lo zucchero. Incorporare lentamente le farine con un cucchiaio di legno, mettere in uno stampo imburrato e infarinato. Infornare a 175°C per 30 min circa.

Per confezionare il tiramisù

Riempire il bicchiere alternando alla crema il biscotto, un amaretto imbevuto nel liquore di amaretto fino al totale riempimento. Guarnire con il cacao, le lingue di gatto e qualche frutto di bosco.

Scopri Bacchus Ristorante, aperto tutti i giorni in via degli Astronauti 2 (presso Jazz Hotel). Gustosissimi pranzi a partire da 15 euro (proposta del giorno + dessert + acqua).

Clicca qui per maggiori infoo chiama lo 0789 651010